Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW Z4 by Dahler, tuning da 440 cv

Rispetto ai 340 cv ufficiali di M40i il tuner elvetico ne trova altri 100 con una centralina motore elaborata. Lo step "soft" è da 408 cavalli

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

24 giu 2019 (Aggiornato il 12 nov 2019 alle 12:49)

BMW Z4 M40i può bastare. Non sembra esserci alcuna intenzione di sviluppare una proposta M ancor più estrema, che vada oltre i 340 cavalli e 500 Nm dichiarati dal sei cilindri 3 litri proposto sul mercato europeo.

Recentemente, tanto la Z4 quanto la “cugina” Toyota Supra sono balzate alle cronache perché, al banco dinamometrico, alcuni clienti hanno registrato più cavalli e coppia alla ruota rispetto al dato dichiarato. Fino a 570 Nm per Z4.

Su queste premesse, di una Z4 M “pura” che non rientra nei piani BMW e di una generosità del motore Twin Power Turbo superiore alle attese, si innesta l’intervento del tuner svizzero Dahler.

Due step di elaborazione, entrambi oltre quota 400. Con lo Stage 1, l’ottimizzazione della centralina elettronica porta a sviluppare 408 cavalli e ben 620 Nm di coppia. Alzando ancora l’asticella, lo Stage 2 della centralina elaborata eroga 440 cavalli e 640 Nm.

Nuova BMW Z4, terza serie inno alla spider

Tuning completato da una linea di scarico in acciaio, cerchi forgiati da 21 pollici, sospensioni che apportano una riduzione dell'altezza da terra e un labbro supplementare sull’avantreno.

In cantiere, Dahler ha anche l’offerta di un set di cerchi forgiati da 20 pollici, sospensioni specializzate per offrire maggiori regolazioni nell’impiego ancor più sportivo e di un deflettore in vetro temperato.


 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi