Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mopar, al SEMA il Concept RAM per veri esploratori

Il RAM 1500 Rebel è stato trasformato in un mezzo dotato di tutti i comfort "domestici", pensato per l'overlanding. La seconda novità è il restauro di un Dodge D200 del 1968, dalle linee pulite ed essenziali

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

31 ott 2019 (Aggiornato alle 17:55)

Un SEMA tra vintage e avventura estrema con le proposte Mopar. Due concept sviluppano il tema dell’off-road nei posti più sperduti del globo e del restauro di un classico d’epoca. RAM 1500 OTG Concept è la proposta dedicata agli “esploratori”, con quel OTG – Off The Grid, che anticipa quale sarà il terreno prediletto: lontano dai servizi, perché i servizi – quasi tutti – sono ospitati nel cassone.

Il motore diesel V6 3 litri ha il compito di muovere il pick-up e il corredo di accessori installati nel cassone con portellone dall’apertura a battente e frazionata 60:40; c’è spazio per un gruppo di cottura con fornello a gas, frigo-box a scomparsa, lavello con impianto idrico. Ed è l’abc per la sopravvivenza, al quale si aggiunge la tenda al tetto con scaletta esterna, il pannello fotovoltaico e la struttura-gazebo apribile e con illuminazione dedicata per l’area campeggio.

L’illuminazione a giorno è assicurata dalla fanaleria supplementare a led, presente sia all’anteriore che al posteriore, esterni personalizzati dal verricello, il portaoggetti installato al di sopra della cabina, lo snorkel.

Per arrivare nelle lande più sperdute e impervie, per vivere davvero scollegati, off-the-grid, il concept RAM 1500 è attrezzato di ruote anti-stallonamento, gomme GoodYear da 35 pollici, assetto rialzato di 5 centimetri, calandra maggiorata e protezioni disseminate lungo la scocca, con un paraurti posteriore modificato e in grado di incrementare l’angolo d’uscita dal diverso posizionamento del terminale di scarico.

VINTAGE RIBASSATO ALL'OCCORRENZA

Il secondo concept realizzato con accessori Mopar e presente al SEMA è un restauro in stile low-rider del Dodge D200 del 1968. Un pick up con tre livelli di assetto, grazie alle sospensioni pneumatiche: ribassato, altezza guidatore e rialzato fino a 15,2 centimetri, operazione per la quale si è resa necessaria l’installazione del cassone del RAM 1500 al posto dell’originale.

Le carreggiate sono state ampliate di 12,7 centimetri per lato, i cerchi da 22 pollici richiamano lo stile dei cerchi in acciaio anni Sessanta e, l’assale anteriore, risulta avanzato di 7,6 centimetri.

Il Lowliner Mopar Concept è realizzato all’insegna della pulizia estetica, sull’altare della quale sono stati eliminati il tappo del carburante, le maniglie e l’antenna: superfici assolutamente regolari e lisce. Un minimal d’annata a bordo, dove i rivestimenti in pelle della panca sono ripresi sul padiglione e i pannelli porta. Il volante è originale, del Dodge D200 1968.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi