Audi RS6-R by ABT, un cuore da 740 CV

Audi RS6-R by ABT, un cuore da 740 CV

Il tuning monta un V8 biturbo da 4.0 litri che, grazie agli aggiornamenti, eroga 140 CV e 120 Nm in più rispetto al modello standard

di Redazione

07.04.2020 ( Aggiornata il 07.04.2020 12:03 )

Nonostante la quarantena e il coronavirus, ABT Sportsline non si perde d’animo e lancia sul proprio sito un tuning dietro l’altro. Ed è così che l’Audi RS6 si trasforma in un’edizione limitata di 125 esemplari RS6-R ABT. Il tuner tedesco, a differenza di altre personalizzazioni, in questo caso adotta un approccio più sobrio per quanto riguarda l’estetica, ma lo stesso non si può dire delle prestazioni. È proprio il loro aggiornamento, infatti, il cuore pulsante di questo tuning RS6-R.

Audi RS6-R by ABT FOTO

Audi RS6-R by ABT FOTO

Il tuner tedesco, grazie all'ABT Power R, incrementa le prestazioni rispetto al modello Audi standard: il V8 biturbo da 4.0 litri eroga 740 CV e 920 Nm. Entra in gioco anche la fibra di carbonio, sia fuori che all'interno dell'abitacolo

Guarda la gallery

ABT Power R

Partiamo subito con le novità più evidenti, dunque. Dicevamo le prestazioni. Con ABT Power R, il team del tuner tedesco ha fatto lievitare la potenza: il V8 biturbo da 4.0 litri eroga 740 CV e 920 Nm di coppia massima, ben 140 CV e 120 Nm in più rispetto al modello standard. Aggiornamenti anche nell’accelerazione. Se la RS6 va da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, la RS6-R ABT fa lo stesso ma in 3,2 secondi grazie agli interventi sul propulsore, aggiungendo nuovi turbocompressori, nuovo intercooler ABT, ottimizzazione del software della centralina e nuovo sistema di scarico.

ABT RS6-E, l'elettrico proietta oltre i 1.000 cv

Il look

Sebbene ABT abbia optato per un look più sobrio, questo non vuol dire che esteticamente non ci siano stati cambiamenti rispetto all’Audi RS6. Innanzitutto, entra in gioco la fibra di carbonio, il cui utilizzo dà al frontale (con tanto di paraurti anteriore con splitter sempre in carbonio e alette canard aerodinamiche) un aspetto più aggressivo. Nel pacchetto ABT esterno sono compresi anche gli specchietti retrovisori, in fibra di carbonio, le nuove minigonne laterali e lo spoiler posteriore integrato al tetto. Senza dimenticare, naturalmente, i cerchi in lega da 22’’ ABT High Performance HR e un nuovo diffusore posteriore che accentuano il carattere sportivo nel tuning. Continuando con le modifiche tecniche, RS6-R presenta molle regolabili in altezza e le nuove barre antirollio ABT. All’interno regnano pelle ABT e finiture in carbonio per il volante, nuovi tappetini e luci d’ingresso. E il prezzo? 69.000 euro, ma solo il pacchetto ABT. L’Audi RS6, “naturalmente”, è esclusa.

Sul prossimo numero di Auto in uscita, abbiamo preparato un approfondimento completo sulla vettura, non perdete l'appuntamento in edicola.

Audi RS 6 Avant, la super wagon arriva a 600 cavalli

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese