Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Brabus Rocket 900, il V8 AMG stravolto dal tuning

Cilindrata maggiorata, turbocompressori idem, aspirazione RAM, sono alcuni degli interventi Brabus su Mercedes-AMG GT63 S, che portano un clamoroso balzo di potenza e coppia. L'esclusività di 10 esemplari appena da sottoporre a trasformazione

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 ott 2020 (Aggiornato alle 17:37)

Quello che può considerarsi un jet privato, granturismo che abbina prestazioni elevatissime e il comfort di una grande coupé quattro porte, dopo il trattamento Brabus diventa un razzo terra-terra privato.

Brabus Rocket 900 parte da Mercedes-AMG GT63 S 4Matic+, il top di gamma della GT 4 porte, accreditato di 639 cavalli e un motore V8 4 litri biturbo buono per scattare come una supercar, in 3”2 sullo zero-cento, con 315 orari di velocità massima. Basterebbe così per convincere tutti.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Invece no, la GT passa da Brabus e guadagna un’aerodinamica rinnovata, sul frontale e in coda, le carreggiate ampliate di 78 mm al posteriore, una nuova calandra Panamericana e cerchi forgiati da 21 e 22 pollici sui due assi, dal design aerodinamico.

C’è altro, la tiratura limitata della trasformazione a 10 esemplari, tanti ne curerà il tuner tedesco.

Motore, aumenta la cilindrata

Interventi che vanno ben oltre l’estetica e trasformano un motore di gran sostanza come il V8 AMG. Soluzioni profonde, a partire dall’incremento della cilindrata: i 4 litri diventano 4,5 litri, ottenuti modificando la corsa fino a 100 mm e l’alesaggio portato a 84 mm, con pistoni forgiati e spinotti anch’essi rivisti. I turbocompressori maggiorati operano a 1,4 bar di sovralimentazione mentre il sistema di aspirazione con condotti in fibra di carbonio è del tipo RAM, a sovralimentazione dinamica.

Prestazioni da limitare

In numeri, gli interventi si traducono in una potenza di 900 cavalli e 1.250 Nm di coppia motrice, limitata a 1.050 Nm per preservare meccanica e gomme, sviluppate su misura da Pirelli. Un incremento di 261 cavalli e 105 Nm, che dà un radicale boost alle prestazioni: 330 orari autolimitati, zero-cento in 2”8 (migliora di 4 decimi), in 9”7 si arriva ai 200 km/h e in appena 23”9 arrivano i 300 km/h.

Al motore è collegato uno scarico su misura, in acciaio, ovviamente finisce in secondo piano dietro tutti gli interventi apportati al V8 biturbo.

Sfoglia il listino Mercedes: tutti i modelli sul mercato

Non è l’unico particolare tecnico modificato, viste le variazioni d’assetto, sempre con un sistema di tipo pneumatico, personalizzato da Brabus e con altezza da terra ridotto di 25 mm.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Automobili Mignatta Rina, V8 e peso piuma per la sportiva piemontese

Sarà realizzata in serie limitata e avrà un rapporto peso/potenza da record l'elegante sportiva realizzata da José Mignatta. Sotto al cofano, un V8

Ferrari Purosangue, il tuning più estremo è il Pugnator Tricolore di Mansory

Il tuner tedesco ha dato vita a una elaborazione del Suv di Maranello che farà discutere: edizione limitatissima e potenza aumentata per il V12 italiano
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi