Brabus Rocket 900, il V8 AMG stravolto dal tuning

Brabus Rocket 900, il V8 AMG stravolto dal tuning

Cilindrata maggiorata, turbocompressori idem, aspirazione RAM, sono alcuni degli interventi Brabus su Mercedes-AMG GT63 S, che portano un clamoroso balzo di potenza e coppia. L'esclusività di 10 esemplari appena da sottoporre a trasformazione

23.10.2020 17:28

Quello che può considerarsi un jet privato, granturismo che abbina prestazioni elevatissime e il comfort di una grande coupé quattro porte, dopo il trattamento Brabus diventa un razzo terra-terra privato.

Brabus Rocket 900 parte da Mercedes-AMG GT63 S 4Matic+, il top di gamma della GT 4 porte, accreditato di 639 cavalli e un motore V8 4 litri biturbo buono per scattare come una supercar, in 3”2 sullo zero-cento, con 315 orari di velocità massima. Basterebbe così per convincere tutti.

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Invece no, la GT passa da Brabus e guadagna un’aerodinamica rinnovata, sul frontale e in coda, le carreggiate ampliate di 78 mm al posteriore, una nuova calandra Panamericana e cerchi forgiati da 21 e 22 pollici sui due assi, dal design aerodinamico.

Brabus Rocket 900: foto

Brabus Rocket 900: foto

Brabus dedica le proprie cure a Mercedes-AMG GT 4 porte, al top di gamma V8 da 639 cavalli. Modifica il motore, incrementa la cilindrata e sostituisce i turbocompressori, interventi che portano la potenza a 900 cavalli e la coppia a 1.250 Nm, limitata elettronicamente a 1.050 Nm come la velocità massima, a 330 orari.

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C’è altro, la tiratura limitata della trasformazione a 10 esemplari, tanti ne curerà il tuner tedesco.

Motore, aumenta la cilindrata

Interventi che vanno ben oltre l’estetica e trasformano un motore di gran sostanza come il V8 AMG. Soluzioni profonde, a partire dall’incremento della cilindrata: i 4 litri diventano 4,5 litri, ottenuti modificando la corsa fino a 100 mm e l’alesaggio portato a 84 mm, con pistoni forgiati e spinotti anch’essi rivisti. I turbocompressori maggiorati operano a 1,4 bar di sovralimentazione mentre il sistema di aspirazione con condotti in fibra di carbonio è del tipo RAM, a sovralimentazione dinamica.

Prestazioni da limitare

In numeri, gli interventi si traducono in una potenza di 900 cavalli e 1.250 Nm di coppia motrice, limitata a 1.050 Nm per preservare meccanica e gomme, sviluppate su misura da Pirelli. Un incremento di 261 cavalli e 105 Nm, che dà un radicale boost alle prestazioni: 330 orari autolimitati, zero-cento in 2”8 (migliora di 4 decimi), in 9”7 si arriva ai 200 km/h e in appena 23”9 arrivano i 300 km/h.

Al motore è collegato uno scarico su misura, in acciaio, ovviamente finisce in secondo piano dietro tutti gli interventi apportati al V8 biturbo.

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Non è l’unico particolare tecnico modificato, viste le variazioni d’assetto, sempre con un sistema di tipo pneumatico, personalizzato da Brabus e con altezza da terra ridotto di 25 mm.

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