Il Tributo Novitec a Ferrari F8 è importante. Un tuning che interessa l’estetica in modo marginale, apportando un elemento frontale più ampio nello splitter, in carbonio come i profili applicati sulle prese dinamiche laterali e lo sfogo d’aria sul cofano anteriore. Estetica che è, anzitutto, aerodinamica su una F8 Tributo (scopri come si comporta, leggi il test).

Così, spazio alla possibilità di ottimizzare anche il diffusore e il retrotreno, intervenendo sulla fascia al di sotto dei fari, profili applicati all’estrattore, fino a un’ala fissa che è accreditata di un miglioramento dei valori di deportanza.

Ecco, considerati i valori di assoluta perfezione nella ricerca a Maranello, servirebbero i dati a quantificare gli eventuali progressi in rapporto al drag.

Tuning Ferrari F8, le modifiche al V8

Chi avrà l’ardire di sottoporre la propria Tributo a un tuning estetico quale Novitec Rosso propone, potrà scegliere anche di sostituire il lunotto a copertura del motore con un elemento in fibra di carbonio.

Modifiche che proseguono, intervenendo sull’elettronica e l’assetto. È centrale la proposta della centralina N-Tronic Novitec aggiuntiva all'Ecu del V8 3.9 litri, in grado di aumentare la potenza da 720 a 802 cavalli e la coppia da 770 a 898 Nm.Si tratta di valori raggiunti dal pacchetto completo di elaborazione, che comprende lo scarico in Inconel e catalizzatore sportivo a 100 celle, entrambi rivestiti in oro su richiesta, per un miglior isolamento termico.

Aerodinamica e assetto, F8 Tributo su ruote Vossen

Detto delle innumerevoli – anzi, un numero c’è, è 72 – combinazioni tra design, colori e lavorazioni previste per i cerchi in lega, Novite propone un intervento sull’altezza da terra, riducendola con molle ad hoc di 35 mm e offrendo la possibilità di un asse anteriore a sollevamento elettronico (+40 mm) per superare gli ostacoli dell’utilizzo quotidiano.

Ancora i cerchi, per dire del diametro fino a 22 pollici offerto dalla soluzione top di gamma, NF10 realizzata da Vossen e caratterizzata dal processo produttivo per forgiatura.

Novitec Ferrari F8 Tributo così elaborata dichiara prestazioni migliorate nell'ordine dei decimi (3 in meno) sullo zero-cento coperto 2”6 e oltre 340 km/h di velocità massima.