Johan Abt Signature Edition, super-RS6 per celebrare il fondatore

Johan Abt Signature Edition, super-RS6 per celebrare il fondatore

Il tuning della Audi RS6 Avant è totale, porta la potenza a 800 cavalli e prestazioni velocistiche da supercar pura. Tiratura limitata a 64 esemplari, tutti prodotti a mano e con un pezzetto di storia Abt a bordo

10.06.2021 ( Aggiornata il 10.06.2021 17:08 )

Per celebrare 125 anni di storia, per celebrare Johan Abt, dal quale tutto ha avuto inizio, serviva una Johan Abt Signature Edition. Che poi è una super Audi RS6 Avant, trattata come solo gli specialisti del tuning sanno fare.

Interventi aerodinamici e stilistici riscrivono il frontale, incrementano la deportanza di 150 kg sull'asse posteriore e contribuiscono a un miglior raffreddamento del motore biturbo V8 4 litri sotto al cofano. Sono ben 800 cavalli e 980 Nm di coppia, con un picco in overboost di 1.000 Nm, i valori erogati dopo l'elaborazione Abt.

Johan Abt Signature Edition

Johan Abt Signature Edition

Da Audi RS6 Avant a un progetto celebrativo dei 125 anni di storia Abt, la Johan Abt Signature Edition. Produzione limitata a 64 esemplari, con motore V8 4 litri biturbo e ben 200 cavalli di potenza supplementare rispetto al modello di serie. Ogni esemplare avrà all'interno un pezzetto dell'incudine sulla quale ha lavorato il fondatore della moderna Abt

Guarda la gallery

Motore

Si concretizza in nuovi turbocompressori, realizzati direttamente dall'azienda tedesca, nuovi intercooler maggiorati e, naturalmente, un miglioramento delle capacità di lubrificazione, con un sistema di lubrificazione supplementare. A coordinare il tutto, la centralina elettronica specifica Abt. Ben 200 cavalli in più di potenza riscrivono completamente il capitolo delle prestazioni.

Misurare lo zero-cento km/h è superfluo, perché bastano appena 2"91 (7 decimi più rapido del tempo di una Audi RS6 Avant di serie), che diventano 9"79 per raggiungere i 200 km/h. I 300 km/h si raggiungono dopo appena 28"35, per un miglioramento superiore ai 20 secondi se il confronto si fa con il modello di serie. La velocità massima è di 330 km/h. 

Tiratura limitata

Le Johan Abt Signature Edition saranno solo 64, ne verranno prodotte 6 al mese, tutte a mano e tutte con un pezzo di storia Abt a bordo. In una capsula all'interno dell'abitacolo verrà posto, infatto, un pezzetto dell'incudine sulla quale Johan Abt ha lavorato agli inizi dell'attività, nel 1896. Un pezzo unico che si inserisce in un ambiente con rivestimenti pregiati in pelle, elementi in fibra di carbonio e la consueta vivibilità della Avant.

Interventi ulteriori prodotti da Abt interessano le sospensioni, regolabili in altezza al pari delle barre antirollio. La linea di scarico è dedicata, mentre sui cerchi è stato ottenuto un abbattimento del peso clamoroso: ben 3,5 kg su ciascun cerchio con la specifica di cerchi Abt da 22 pollici, forgiati.

Gadget tecnologico, una app dedicata che riporterà i valori di funzionamento del veicolo in tempo reale, in una sorta di telemetria a portata di smartphone. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese