E-Type Series 3 Unleashed, il restomod dell'iconica coupé

E-Type Series 3 Unleashed, il restomod dell'iconica coupé

Per alcuni è un sacrilegio, per altri un modernizzare un mito. La Jaguar E-Type sottoposta alle cure di E-Type UK diventa una sportivissima classica trasportata nel presente, tra luci a led e profonde modifiche meccaniche

1 luglio 2021

È un restomod da 380 mila euro, quello che gli specialisti di E-Type UK propongono con Unleashed E-Type Series 3. Oltre al prezzo della trasformazione, ovviamente, va messo in conto il valore della Jaguar E-Type da sottoporre alle cure, ben 4.000 ore, degli artigiani che realizzeranno a mano gli interventi sull'iconica due posti inglese. 

Interventi corposi, che spaziano dall'affinamento del design ai temi della modernità, con i fari a led, cerchi maggiorati da 16 pollici - sebbene venga conservato il disegno a raggi -, un paraurti avvolgente realizzato ad hoc, oltre alle modifiche pensate all'interno. Si spazia dal climatizzatore alla chiusura centralizzata, fino ai rivestimenti in pelle pregiata.

E-Type Unleashed restomod

E-Type Unleashed restomod

Un'altra classica traghettata nel presente, come accade spesso con i restomod. I restauri accompagnati da modifiche, spesso legate alle prestazioni - con interventi sulla meccanica - e completati da ritocchi stilistici di frequente migliorativi se visti dalla prospettiva dell'auto moderna. Jaguar E-Type diventa E-Type Series 3 Unleashed con le cure degli specialisti inglesi di E-Type UK

Guarda la gallery

Motore, V12 maggiorato

Dove finiscono 380 mila euro di valore? Si parte dal restauro dell'auto storica, per proseguire poi con le innovazioni. Anzitutto nell'elaborazione del motore V12, che da 5.3 litri vede la cilindrata aumentare a 6.1 litri grazie all'incremento dell'alesaggio. La linea di alimentazione prevede l'iniezione elettronica, mentre lo scarico è in acciaio e con rivestimento ceramico, a limitare il calore diffuso nel vano motore e nella cabina. 

Gli interventi sul propulsore portano la potenza a 405 cavalli, scaricati sull'asse posteriore da un nuovo cambio manuale 5 marce, accoppiato al volano alleggerito. Da segnalare i necessari adeguamenti che hanno interessato il radiatore - in alluminio e dalla portata maggiorata - il radiatore dell'olio, la gestione delle ventole affidata ai valori della centralina.

Con l'incremento delle prestazioni arriva un impianto frenante con dischi forati e pinze a quattro pompanti, oltre a tubazioni in treccia. Dell'assetto va detto come le sospensioni abbiano ammortizzatori regolabili e boccole in poliuretano, per trasmettere il miglior feeling al volante.

Jaguar E-Pace R-Dynamic Black Edition, specialmente accessoriata

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi