Brabus 900 Rocket Edition, è super-GLE AMG con il motore da 4.5 litri

Brabus 900 Rocket Edition, è super-GLE AMG con il motore da 4.5 litri

L'elaborazione del suv coupé non poteva essere più profonda e radicale. Brabus sviluppa un progetto da 330 km/h di velocità massima e stravolge il motore V8 AMG, a partire dalla cilindrata

22.09.2021 ( Aggiornata il 22.09.2021 17:21 )

Il concetto di sobrietà è sconosciuto, spessissimo, ai grandi suv. Figurarsi se un tuning, un'elaborazione come quella firmata da Brabus e battezzata Rocket, può seguire un filone diverso. 

Partendo dal Mercedes-AMG GLE 63 S 4Matic Coupé, già una bella dichiarazione di prestazioni velocistiche da supercar, Brabus 900 Rocket Edition va decisamente oltre. Arriva a reclamare la palma di suv più veloce sulla scena, perlomeno se il confronto lo si fa con i Bentayga, i Levante, gli Urus nelle loro proposte originali, non elaborate. 

Brabus 900 Rocket Edition

Brabus 900 Rocket Edition

Se un GLE Coupé AMG non è abbastanza, allora ci pensa Brabus a toccare vette esagerate con il tuning e la trasformazione in 900 Rocket Edition. Solo 25 esemplari, caratterizzati da un look distintivo, ampie possibilità di personalizzare gli interni ma, soprattutto, prestazioni eclatanti. Il motore V8 è oggetto di un profondo intervento, con aumento della cilindrata e potenza a 900 cavalli

Guarda la gallery

Prestazioni da supercar

Corre fino a 330 km/h grazie ai 900 cavalli e 1250 Nm di coppia motrice, oltre a dichiarare un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3"2. Per un suv da oltre 2,3 tonnellate, non è affatto male. Sono i numeri possibili dopo profondi interventi tecnici, l'elaborazione del motore V8 4 litri biturbo va a stravolgere l'unità AMG. 

Motore, cambia tutto

Così, ecco l'incremento della cilindrata a 4,5 litri, frutto di un nuovo albero motore - fresato dal pieno -, corsa aumentata a 100 mm e alesaggio a 84 mm (pistoni e bielle specifiche). Non solo, poiché anche i turbocompressori Brabus risultano maggiorati nel compressore, da 52 millimetri di diametro. Ad alimentare la sete del V8, due pompe del carburante ad alta portata. Su tutto veglia la centralina elettronica elaborata dal tuner tedesco.

C'è un asterisco che accompagna la velocità massima di 330 km/h: è possibile solo nella configurazione d'assetto con cerchi Monobloc da 23 pollici gommati Continental, specifica alternativa ai cerchi da 24 pollici e disegno aerodinamico con finitura in carbonio. 

Stile, ok il carbonio interni da rivedere

Del look si può dire di un'esagerazione "funzionale". La fibra di carbonio spicca sul Superior Gray, tinta speciale per i 25 esemplari del 900 Rocket Edition, dotato di una linea di scarico Brabus, con valvole per il controllo attivo del sound e una modalità "silenziosa", ribattezzata Coming Home. Per non disturbare i vicini.

Il tuning non si limita a integrare appendici aerodinamiche riviste come lo spoiler posteriore o la calandra su misura. A bordo c'è da confidare nel buon gusto dei clienti, poiché l'accostamento rosso-carbonio, con rivestimenti in pelle e Alcantara, è decisamente lontano dal concetto di eleganza.

Dulcis in fundo, l'elaborazione comprende sospensioni a molle pneumatiche sviluppate da Brabus, in grado di ridurre l'altezza da terra di 25 millimetri rispetto alle specifiche proposte da Mercedes-AMG sul GLE Coupé. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese