La modifica esalta ulteriormente le capacità in fuoristrada del già prestazionale Jimny. Solo 12 esemplari verranno trasformati dallo specialista elvetico
03.11.2021 ( Aggiornata il 03.11.2021 16:08 )
Provate a fermarla, se ci riuscite. A 40 anni di distanza da una simile trasformazione, realizzata già allora da delta4x4, Suzuki Jimny è oggetto di un tuning tutta sostanza, che amplifica le doti in off-road del progetto (già con una sufficiente dote di arrampicatore) di serie.
Delta4x4 e Avus Auto realizzeranno 12 trasformazioni, le prime sono già state vendute, a un prezzo che parte da 56 mila euro e, full optional, arriva a 65 mila euro. Il tutto, è bene ricordarlo, per un modello che in Europa ha trovato le porte sbarrate nella versione trasporto persone, causa politiche sulle emissioni medie in gamma imposte dal legislatore.
Il tuning sostituisce i semiassi di serie con la specifica a portale, grazie alla quale l'altezza libera da terra è parecchio superiore. Il merito va al semiasse posizionato al di sopra del centro ruota, al quale trasmette il moto mediante una cascata di ingranaggi
Guarda la galleryCosa si porta a casa? Un Suzuki Jimny con assali a portale, specifica utilizzata per incrementare la luce libera da terra, modificando lo schema di trasmissione dai differenziali al mozzo ruota, sul quale la coppia è trasmessa mediante una sedie di ingranaggi a tradurre il moto del semiasse in rotazione della ruota, pur essendo posto il semiasse stesso ben al di sopra del centro-ruota.
LEGGI ANCHE - Il test di Jimny Pro, la versione omologata autocarro
Un intervento tecnico in grado di alzare il differenziale e portare a ben 40 centimetri la luce libera da terra in corrispondenza degli stessi differenziali. Ancora superiore è lo spazio ottenuto se misurato esternamente a questi ultimi.
Una trasformazione che ha interessato l'adozione di cerchi da Klassik B da 18 pollici e canale da 8,5 pollici, per gomme Cooper Discoverer AT3 4S, nella misura 265/60.
L'assetto è regolabile mediante un dispositivo di incremento dell'altezza da terra fino a 4 centimetri oltre il dato ordinario. Complessivamente, portapacchi al tetto incluso, l'altezza massima del Suzuki Jimny delta4x4 con assali a portale resta entro i 180 centimetri. A richiesta è possibile scegliere differenziali bloccabilial 100%, mentre il verricello da 3 tonnellate è un contenuto di serie.
Tra le modifiche "stilistico-funzionali", spicca la fanaleria PIAA supplementare e il trattamento differente delle soglie sottoporta.
Link copiato