ABT RSQ8 Signature Edition, maxi-esagerazione

ABT RSQ8 Signature Edition, maxi-esagerazione

Ancora un'edizione speciale e in tiratura limitata da ABT, che elabora Audi RS Q8 e propone un suv con prestazioni da supercar

03.05.2022 ( Aggiornata il 03.05.2022 16:40 )

Seconda firma, seconda "Signature" dopo l'edizione celebrativa dei 125 anni di storia ABT. Dopo RS 6 in 64 esemplari, andati ovviamente esauriti nel 2021, tocca ad ABT RSQ8 Signature Edition.

Le speranze di trovare ancora uno dei 96 esemplari non opzionati sono relegate alla rete di partner commerciali ABT, essendo esaurita l'allocazione delle trasformazioni vendute direttamente dall'azienda tedesca.

Si resta nel solco delle edizioni specialissime, omaggio alla fondazione da parte di Johann Abt della realtà oggi sinonimo di tuning e personalizzazioni. 

ABT RSQ8 Signature Edition

ABT RSQ8 Signature Edition

Con RS Q8 ABT spinge il tuning a 800 cavalli dal V8 4 litri. E' il secondo progetto Signature Edition, il vertice della personalizzazione ABT. Arriva dopo la RS 6 e celebra la fondazione dell'azienda nei 125 anni di storia: anniversario festeggiato nel 2021 ed "esteso" al 2022

Guarda la gallery

Tuning elettronico e meccanico

Si parte da RS Q8, dal suo motore V8 4 litri biturbo, per andare oltre. Andare a quota 800 cavalli, grazie all'adozione di turbocompressori e intercooler elaborati, la centralina elettronica con mappatura personalizzata Abt. Sono gli interventi grazie ai quali il maxi-suv stacca i 315 km/h di velocità massima e, in accelerazione, fulmina lo 0-100 km/h in 3"2.

Vale ricordare la base di partenza, i 600 cavalli della Audi RS Q8 (qui trovi le soluzioni sul mercato dell'usato), da 250 km/h autolimitati e 3"8 in accelerazione. La massa in gioco? Ben 2,4 tonnellate.

Carbonio per il bodykit, i cerchi sono forgiati

La personalizzazione ABT è anche nel kit aerodinamico, realizzato con una tramatura lucida. A completare l'estetica della Signature Edition, i cerchi forgiati da 23 pollici, finitura nero lucido. 

Tutti gli esemplari verranno assemblati a mano e le prime consegne sono programmate a breve. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese