ABT RSQ8 Signature Edition, maxi-esagerazione

Ancora un'edizione speciale e in tiratura limitata da ABT, che elabora Audi RS Q8 e propone un suv con prestazioni da supercar

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 3 maggio 2022, 16:40

Seconda firma, seconda "Signature" dopo l'edizione celebrativa dei 125 anni di storia ABT. Dopo RS 6 in 64 esemplari, andati ovviamente esauriti nel 2021, tocca ad ABT RSQ8 Signature Edition.

Le speranze di trovare ancora uno dei 96 esemplari non opzionati sono relegate alla rete di partner commerciali ABT, essendo esaurita l'allocazione delle trasformazioni vendute direttamente dall'azienda tedesca.

Si resta nel solco delle edizioni specialissime, omaggio alla fondazione da parte di Johann Abt della realtà oggi sinonimo di tuning e personalizzazioni. 

Tuning elettronico e meccanico

Si parte da RS Q8, dal suo motore V8 4 litri biturbo, per andare oltre. Andare a quota 800 cavalli, grazie all'adozione di turbocompressori e intercooler elaborati, la centralina elettronica con mappatura personalizzata Abt. Sono gli interventi grazie ai quali il maxi-suv stacca i 315 km/h di velocità massima e, in accelerazione, fulmina lo 0-100 km/h in 3"2.

Vale ricordare la base di partenza, i 600 cavalli della Audi RS Q8 (qui trovi le soluzioni sul mercato dell'usato), da 250 km/h autolimitati e 3"8 in accelerazione. La massa in gioco? Ben 2,4 tonnellate.

Carbonio per il bodykit, i cerchi sono forgiati

La personalizzazione ABT è anche nel kit aerodinamico, realizzato con una tramatura lucida. A completare l'estetica della Signature Edition, i cerchi forgiati da 23 pollici, finitura nero lucido. 

Tutti gli esemplari verranno assemblati a mano e le prime consegne sono programmate a breve. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kuhl Outroad, la Toyota GR86 in versione “all-terrain”

Il tuner giapponese trasforma la coupé sportiva in un’inedita off-road con assetto rialzato e look da crossover

Ferrari 12Cilindri, il tuning di Mansory è estremo

Il tuner tedesco ha aggiunto potenza e coppia alla coupé del Cavallino Rampante