Maggiore Gran TurismO, l'omaggio alla 288 GTO con Materazzi

Maggiore Gran TurismO, l'omaggio alla 288 GTO con Materazzi

Realizzato da Automobili Maggiore, il restomod è stato realizzato in collaborazione con l'ingegner Nicola Materazzi, progettista della Ferrari 288 GTO degli anni '80

di Redazione

05.09.2022 ( Aggiornata il 05.09.2022 17:35 )

Progettata dall'ingegner Nicola Materazzi e disegnata da Leonardo Fioravanti per Pininfarina, la Ferrari 288 GTO è una delle sportive più iconiche della sua epoca. Per omaggiare questo modello Automobili Maggiore, startup toscana con sede a Forte dei Marmi, ha deciso di realizzare un restomod ispirato proprio alla coupé del Cavallino degli anni '80. La Gran TurismO, questo il nome del progetto, è sviluppata sulla base della Ferrari 208/308/328, la cui meccanica è stata però profondamente rivista per garantire maggiore sicurezza e prestazioni elevate. Alla realizzazione del restomod ha preso parte anche lo stesso ingegner Materazzi.

Maggiore Gran TurismO, restomod ispirato alla Ferrari 288 GTO

Maggiore Gran TurismO, restomod ispirato alla Ferrari 288 GTO

Basato sulla Ferrari 208/3028/328, questo restomod è stato realizzato dalla startup toscana Automobili Maggiore in collaborazione con l'ingegner Nicola Materazzi

Guarda la gallery

Omaggio alla GTO con 600 cavalli

Presentata nel 1984 e prodotta in una piccola serie limitata, la Ferrari 288 GTO è immediatamente diventato un classico per la Casa di Maranello. Dotata di un V8 sovralimentato da 2,8 litri, erogava 400 cavalli e aveva una velocità massima dichiarata di ben 305 km/h. A renderla inconfondibile, una carrozzeria ricca di feritoie e prese d'aria, presenti soprattutto nella parte posteriore dell'auto per garantire il raffreddamento della meccanica. Caratteristiche riprese dalla Automobili Maggiore per realizzare la sua Gran TurismO.

Realizzato sulla base delle Ferrari della famiglia 208/308/328, il restomod della startup toscana sfoggia linee squadrate e affilate, con numerosi richiami alla 288 GTO come le feritoie laterali sul paraurti posteriore e quelle sul cofano motore, fino ad arrivare ai fari a scomparsa. Oltre alla carrozzeria, Automobili Maggiore ha rivisto anche la meccanica della Gran TurismO, a partire dal telaio che è stato rinforzato per gestire la maggiore potenza in gioco. Se la vettura di base infatti erogava al massimo 254 cavalli, questo restomod arriva a quota 600, con prestazioni cresciute in maniera altrettanto vertiginosa.

Un incremento di potenza ottenuto grazie a numerosi interventi sul V8 originale, di cui è stato mantenuto in sostanza solo il basamento. Altra modifica sostanziale è l'aggiunta di un sottotelaio connesso alla struttura originale, che sostiene il propulsore e il nuovo cambio manuale a 6 rapporti. A completare l'opera, un nuovo schema delle sospensioni (realizzato in Ergal, una lega metallica usata in ambito aeronautico) e un nuovo impianto frenante Brembo.

L'ultimo impegno dell'ingegner Materazzi

Per realizzare un omaggio il più fedele possibile alla 288 GTO, Automobili Maggiore ha chiesto aiuto a colui che negli anni '80 progettò il modello originale: Nicola Materazzi. L'ingegnere campano, recentemente scomparso, aveva infatti collaborato insieme a Gianluca Maggiore, titolare dell'omonima startup che ha realizzato la Gran TurismO. La vettura, presentata al Concours of Elegance di Hampton Court Palace, nel Regno Unito, sarà realizzata in piccola serie, ma il numero di esemplari non è ancora stato ancora quantificato.

Nicola Materazzi, tutte le auto dell'ingegnere italiano

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese