Ford Megazilla, l'elaborazione esagerata del V8 da 7.3 litri

Ford Megazilla, l'elaborazione esagerata del V8 da 7.3 litri

In una cassetta di firmata dal reparto Ford Performance Parts, tutto il necessario per un super V8 7.3 litri destinato a pick up e anche alla Mustang 

13.12.2022 ( Aggiornata il 13.12.2022 15:57 )

C'è un modo tutto americano di interpretare l'elaborazione dei motori. Un modo che coinvolge i pick up e non solo le muscle car, passando attraverso le "crate", le casse di elaborazione dalle quali spremere cavalli e newtonmetri di coppia da unità motrici esagerate nella cubatura.

Al Performance Racing Industry di Indianapolis, Ford Performance Parts ha svelato il Megazilla, cassetta di elaborazione annunciata lo scorso settembre e destinata a elaborare il già noto Godzilla (in foto), specifica orientata ai grandi mezzi pesanti.

Peso esagerato come i numeri del V8

Con il Ford Megazilla, invece, i destinatari dell'elaborazione saranno i pick-up Ford F-150, F-250 Super Duty e finanche la Mustang, sotto il cui cofano il V8 dovrebbe riuscire a starci.

Ecco, se il frazionamento non poteva essere un altro, la cilindrata è di 7,3 litri. Invariato il monoblocco rispetto al Godzilla, si tratta di una realizzazione in ghisa che inevitabilmente terrà elevato il peso complessivo (circa 260 kg).

I componenti interni sono stati tutti ripensati, a partire dai pistoni Mahle forgiati, bielle forgiate come pure forgiato è l'albero motore. 

Il risultato dell'elaborazione Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Performance Parts è in un motore da 615 cavalli e 867 Nm a 3.800 giri/min. Guadagna quasi 200 cavalli rispetto al valore di 430 cavalli e 644 Nm dichiarato dal V8 7.3 litri Godzilla. A 2.500 giri/min, poi, eroga già 677 Nm, disponibili fino a 6.000 giri/min.

Corpi farfallati di derivazione Mustang

La testata, in alluminio, ha condotti lavorati mentre il corpo farfallato è da 92 mm e deriva da quello della Mustang Shelby GT500. 

Sarà nel corso del secondo trimestre del 2023 che la cassetta Ford Performance Parts con il Megazilla V8 7.3 litri sarà a disposizione in Nord America. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese