In una cassetta di firmata dal reparto Ford Performance Parts, tutto il necessario per un super V8 7.3 litri destinato a pick up e anche alla Mustang
13.12.2022 ( Aggiornata il 13.12.2022 15:57 )
C'è un modo tutto americano di interpretare l'elaborazione dei motori. Un modo che coinvolge i pick up e non solo le muscle car, passando attraverso le "crate", le casse di elaborazione dalle quali spremere cavalli e newtonmetri di coppia da unità motrici esagerate nella cubatura.
Al Performance Racing Industry di Indianapolis, Ford Performance Parts ha svelato il Megazilla, cassetta di elaborazione annunciata lo scorso settembre e destinata a elaborare il già noto Godzilla (in foto), specifica orientata ai grandi mezzi pesanti.
Con il Ford Megazilla, invece, i destinatari dell'elaborazione saranno i pick-up Ford F-150, F-250 Super Duty e finanche la Mustang, sotto il cui cofano il V8 dovrebbe riuscire a starci.
Ecco, se il frazionamento non poteva essere un altro, la cilindrata è di 7,3 litri. Invariato il monoblocco rispetto al Godzilla, si tratta di una realizzazione in ghisa che inevitabilmente terrà elevato il peso complessivo (circa 260 kg).
I componenti interni sono stati tutti ripensati, a partire dai pistoni Mahle forgiati, bielle forgiate come pure forgiato è l'albero motore.
Il risultato dell'elaborazione Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Performance Parts è in un motore da 615 cavalli e 867 Nm a 3.800 giri/min. Guadagna quasi 200 cavalli rispetto al valore di 430 cavalli e 644 Nm dichiarato dal V8 7.3 litri Godzilla. A 2.500 giri/min, poi, eroga già 677 Nm, disponibili fino a 6.000 giri/min.
La testata, in alluminio, ha condotti lavorati mentre il corpo farfallato è da 92 mm e deriva da quello della Mustang Shelby GT500.
Sarà nel corso del secondo trimestre del 2023 che la cassetta Ford Performance Parts con il Megazilla V8 7.3 litri sarà a disposizione in Nord America.
Link copiato