McLaren, una b-Elva firmata Novitec

McLaren, una b-Elva firmata Novitec

La barchetta è oggetto di un'elaborazione elettronica che spreme il motore V8 twin turbo ricavando oltre 100 cavalli extra. Un sacrilegio modificare una hypercar tanto rara?

21.02.2023 ( Aggiornata il 21.02.2023 16:13 )

Il primo interrogativo dell'appassionato è: ne vale la pena? Una McLaren Elva, una delle 149 prodotte, è una rarità in sé e possederla rende sufficientemente esclusivo il proprio garage. Le prestazioni, poi, con 815 cavalli espressi dal motore V8 4 litri twin turbo, di certo non sono deludenti.

Ecco, vale la pena pensare di elaborare la barchetta che ha in modelli come le Ferrari Monza SP1 e SP2, nella Aston Martin V12 Speedster, le rivali d'elezione?

Novitec McLaren Elva

Novitec McLaren Elva

Il tuning Novitec estrae oltre 100 cavalli in più dal motore della barchetta, grazie all'installazione di un modulo di gestione del V8 con mappature modificate. La linea di scarico e l'assetto completano l'elaborazione della barchetta da oltre 2 milioni di euro di valore

Guarda la gallery

Prestazioni, oltre i numeri assoluti

Novitec propone interventi sostanziali sulla hypercar McLaren. Non interviene sul design né sull'aerodinamica, bensì le attenzioni sono rivolte all'assetto e al motore.

Le prestazioni dichiarate non raccontano un miglioramento clamoroso, perlomeno non sui tempi dello 0-100 km/h né dello 0-200 km/h: 2,7 secondi nel primo esercizio, meno di 6,7 sul secondo. Ecco, in 6"7 dichiara di accelerare da 0 a 200 orari la Elva originale, con i suoi 815 cavalli.

Gli oltre 100 cavalli che Novitec è riuscito a tirare fuori dalla barchetta sono un potenziale che, immaginiamo, si apprezzerà nella progressione verso i 330 km/h di velocità massima.

Centralina aggiuntiva e scarico isolato termicamente

Dal V8 4 litri, un'unità sviluppata da Ricardo per McLaren, Novitec ottiene 919 cavalli e 888 Nm di coppia, rispettivamente con un incremento di 104 cavalli e 88 Nm dei valori originali. Il modulo aggiuntivo N-Tronic è responsabile del miglioramento in larga misura. Si tratta di una centralina aggiuntiva, che bypassa i parametri dell'ECU standard, intervenendo sui valori di iniezione, accensione e pressione di sovralimentazione dei turbocompressori.

In aggiunta, la linea di scarico su misura - nella versione con downpipe de-cat oppure con catalizzatore sportivo - è isolata termicamente per ridurre le temperature nel vano motore. A richiesta, il bendaggio della linea di scarico è possibile averlo in oro. 

Assetto giù di 20 mm

Al trattamento con centralina e scarico su misura, Novitec abbina interventi sull'assetto. Le molle abbassano l'altezza da terra di circa 20 millimetri, mentre il set di cerchi dal diametro differenziato - 20 e 21 pollici - è prodotto da Vossen ed è realizzato mediante processo di forgiatura. Quanto alle opzioni disponibili per le finiture cromatiche dei cerchi, il cliente può scegliere tra 72 colorazioni e un trattamento spazzolato o lucido. La gommatura proposta è di 255/30 ZR20 all'avantreno e 325/25 ZR21 al retrotreno.

Dulcis in fundo, Novitec offre la personalizzazione completa degli interni, rivestiti in pelle o Alcantara. Nessuna indicazione è stata diffusa sul prezzo degli interventi, mentre il valore di una Elva è ben noto: quasi 1,6 milioni di euro al momento del lancio, per uno dei 149 esemplari e al netto di personalizzazioni.

Le stime del valore all'asta più recenti indicano cifre nell'ordine dei 2,5 milioni di euro, secondo Mecum Auction e relativamente a un esemplare proposto nell'estate del 2022.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese