Volkswagen Beetle Baja Bug con motore Porsche: a prova di deserto

Volkswagen Beetle Baja Bug con motore Porsche: a prova di deserto

Il Baja Bug è un maggiolino dotato di motore Porsche 914 e progettato per affrontare la pericolosa Baja 1000, gara offroad nel deserto californiano.

di Gianluca Guglielmotti

10.03.2023 14:36

Volkswagen Beetle "Baja Bug", veicolo estremo. Come visibile dalle foto, la vettura ha subito notevoli modifiche estetiche e tecniche per affrontare la Baja 1000, gara desertica. Prima fra tutte, la sostituzione del motore originale con un 2.0 quattro cilindri boxer proveniente da una Porsche 914. Sospensioni specifiche e ruote maggiorate con pneumatici BF Goodrich, poi, consentono all'insolito Maggiolino di superare senza difficoltà gli impervi terreni della Baja California. 

Volkswagen Beetle Porsche "Baja Bug", a prova di deserto

Volkswagen Beetle Porsche "Baja Bug", a prova di deserto

Assetto rialzato, pneumatici scolpiti e motore Porsche 914: questo Maggiolino è una vera bomba

Guarda la gallery

Baja 1000, competizione tra le dune californiane

La Baja 1000 (si pronuncia "baahaa", in spagnolo, e significa "bassa" o "inferiore") è la gara più famosa della Baja California, al confine con gli Stati Uniti meridionali. Iniziata nel 1967, si compone di oltre 1.000 miglia attraverso il deserto e vede la partecipazione di un'ampia varietà di veicoli a due o quattro ruote in diverse classi, modificati ad hoc. I più famosi sono proprio i Baja Bug,  fuoristrada totalmente personalizzati su base Volkswagen Beetle e introdotti nella metà degli anni '60 da un gruppo di piloti californiani. Nella storia della competizioni, tali vetture hanno ottenuto il maggior numero di vittorie rispetto a qualsiasi altro tipo di veicolo.

Maggiolino Baja Bug, motore Porsche e assetto dedicato

Basato su un Maggiolino VW del 1970, l'esemplare "perde" il propulsore 1,3 litri originale in virtù di un più performante 2 litri "flat four"da circa 100 CV, di derivazione Porsche 914, dotato di cambio manuale a quattro rapporti Pro Street e quasi completamente scoperto per massimizzare il raffreddamento. Il legame del modello con Porsche è cosa nota: L'auto "del popolo" fu progettata proprio da Ferdinand Porsche nel 1938, su indicazione di Adolf Hitler, che voleva creare un veicolo economico e affidabile. In questo caso, ovviamente, la vettura perde la connotazione popolare: la carrozzeria si aggiorna con parti in vetroresina leggera, tra i quali cofano e parafanghi, ed elementi funzionali come il portapacchi dotato di faretti e i paraurti tubolari in acciaio. L'assetto notevolmente rialzato con pneumatici da offroad, infine, è stato studiato per superare anche i terreni più accidentati.

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese