Chrysler Pacifica SpeedKore, oltre 1.500 CV con il V8 Demon!

Chrysler Pacifica SpeedKore, oltre 1.500 CV con il V8 Demon!

Il minivan americano raggiunge valori da hypercar: merito del mostruoso V8 HEMI supercharged di derivazione Dodge Challenger SRT Demon

di Gianluca Guglielmotti

25.05.2023 ( Aggiornata il 25.05.2023 17:14 )

Può un minivan eguagliare a livello prestazionale le più moderne supercar? La risposta è sì: Speedkore, preparatore americano noto per le poderose muscle car con carrozzeria in fibra di carbonio, ha trasformato un Chrysler Pacifica del 2023 in una belva scatenata. Denominato “Baba Yaga”, il propulsore 6.2 V8 di derivazione Dodge Demon sprigiona oltre 1.500 CV!

Chrysler Pacifica V8 Demon, monovolume da pista

SpeedKore Chrysler Pacifica "Baba Yaga", minivan da oltre 1.500 CV

SpeedKore Chrysler Pacifica "Baba Yaga", minivan da oltre 1.500 CV

Le foto dell'hyper-minivan americano: carrozzeria interamente in carbonio e propulsore 6.3 V8 HEMI supercharged da 1.530 CV

Guarda la gallery

SpeedKore e Abimelec Arellano (Abimelec Design), hanno unito le forze per realizzare il Pacifica più estremo di sempre. Questo progetto senza precedenti, denominato "Baba Yaga", dal nome della malvagia strega del folklore slavo, nota per le sue attività subdole, non si limita ad apportare una nuova estetica ma promette prestazioni rivoluzionarie. Questo minivan non è più la quintessenza del trasporto familiare, ma una potenza da far scoppiare i pneumatici e da far segnare i giri. Il cambiamento più significativo è sotto il cofano, dove il motore standard del Pacifica, un V6 da 3,6 litri in grado di erogare 290 CV, è stato sostituito da un mostruoso V8 sovralimentato da 6,2 litri proveniente dalla Dodge Challenger SRT Demon. Ma la SpeedKore non si è fermata qui: l'aggiunta del "Lilith Package", che prende il nome dalla mitologica madre dei demoni, aumenta la potenza (teoricamente) fino a 1.535 cavalli. Un dato impressionante, degno delle più performanti hypercar.

"Cura dimagrante" con la fibra carbonio

Non solo modifiche al sistema propulsivo: l'utilizzo di una carrozzeria interamente in fibra di carbonio, frutto del genio creativo di Abimelec Design, unito a numerose modifiche per il risparmio di peso, ha consentito una riduzione di ben 454 kg sulla massa totale a vuoto del minivan americano. Ne derivano, ovviamente, prestazioni da vettura da corsa, con accelerazioni brucianti. I dati, però, non sono stati resi noti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese