Shelby Cobra Diamond Edition: 1.000 cv su 1.043 kg

Shelby Cobra Diamond Edition: 1.000 cv su 1.043 kg

Nuova versione dell'iconica roadster: stavolta spiccano la fibra di carbonio e il V8 Coyote da 5 litri realizzato dalla divisione racing di Ford. Debutto alla Monterey Car Week

di Daniele Drago/Edipress

11.08.2023 ( Aggiornata il 11.08.2023 14:29 )

Una nuova versione della Shelby Cobra è pronta a debuttare alla Monterey Car Week. Si tratta della Diamond Edition Carbon Fiber Shelby Cobra Race Car, un nome lungo che celebra il 60° anniversario della Cobra attraverso l'ampio utilizzo della fibra di carbonio.

Shelby Cobra Diamond Edition by Classic Recreations

Shelby Cobra Diamond Edition by Classic Recreations

Il customizzatore statunitense propone a un prezzo per pochi (1,1 milioni di euro) una versione della mitica roadster con fibra di carbonio e motore V8 5.0 da 1.000 cv

Guarda la gallery

Peso piuma, V8 da 1.000 cv

Questa edizione limitata sviluppata dal costruttore custom statunitense Classic Recreations presenta una carrozzeria in fibra di carbonio che pesa 39,9 kg. L'intera auto dovrebbe pesare meno di 1.043 kg. La Diamond Edition è equipaggiata con un V8 Coyote Aluminator da 5 litri costruito dalla divisione Racing della Ford. Il motore è dotato di compressore Magnuson e di un sistema di gestione che consente di erogare una potenza stimata di 1.000 cv e 1.016 Nm di coppia.
Il motore è abbinato a un cambio manuale a sei marce, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 4 secondi, per una velocità massima di circa 306 km/h.

Dal punto di vista meccanico, la vettura è dotata di sospensioni a sbalzo di ispirazione racing con componenti ricavati dal pieno, nonché di radiatori per trasmissione, olio e differenziale. Il modello monta anche ruote forgiate, supportate da un impianto frenante Shelby 6PF 4PR di BAER.

Dieci esemplari, prezzo per pochi

La produzione, come accennato, sarà limitata a 10 esemplari, ognuno in vendita a 1,2 milioni di dollari (circa 1,1 milioni di euro). Da specificare, come suggerisce la stessa Shelby, che la Diamond Edition è intesa esclusivamente per l'uso in pista e non è omologata per la strada.

All'asta una rarissima Shelby Serie 1 da 470 cv di potenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese