Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Shelby Cobra Diamond Edition: 1.000 cv su 1.043 kg

Nuova versione dell'iconica roadster: stavolta spiccano la fibra di carbonio e il V8 Coyote da 5 litri realizzato dalla divisione racing di Ford. Debutto alla Monterey Car Week

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

11 ago 2023

Una nuova versione della Shelby Cobra è pronta a debuttare alla Monterey Car Week. Si tratta della Diamond Edition Carbon Fiber Shelby Cobra Race Car, un nome lungo che celebra il 60° anniversario della Cobra attraverso l'ampio utilizzo della fibra di carbonio.

Peso piuma, V8 da 1.000 cv

Questa edizione limitata sviluppata dal costruttore custom statunitense Classic Recreations presenta una carrozzeria in fibra di carbonio che pesa 39,9 kg. L'intera auto dovrebbe pesare meno di 1.043 kg. La Diamond Edition è equipaggiata con un V8 Coyote Aluminator da 5 litri costruito dalla divisione Racing della Ford. Il motore è dotato di compressore Magnuson e di un sistema di gestione che consente di erogare una potenza stimata di 1.000 cv e 1.016 Nm di coppia.
Il motore è abbinato a un cambio manuale a sei marce, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 4 secondi, per una velocità massima di circa 306 km/h.

Dal punto di vista meccanico, la vettura è dotata di sospensioni a sbalzo di ispirazione racing con componenti ricavati dal pieno, nonché di radiatori per trasmissione, olio e differenziale. Il modello monta anche ruote forgiate, supportate da un impianto frenante Shelby 6PF 4PR di BAER.

Dieci esemplari, prezzo per pochi

La produzione, come accennato, sarà limitata a 10 esemplari, ognuno in vendita a 1,2 milioni di dollari (circa 1,1 milioni di euro). Da specificare, come suggerisce la stessa Shelby, che la Diamond Edition è intesa esclusivamente per l'uso in pista e non è omologata per la strada.

All'asta una rarissima Shelby Serie 1 da 470 cv di potenza

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes-AMG GT, con Brabus arriva a... 1.000

Si chiama Brabus 1000 la reinterpretazione estrema della GT 63 ibrida plug-in: ha potenza e coppia da record e prestazioni da autentica supercar

Mercedes Classe G AMG, il folle tuning di Mansory è un omaggio al Monopoly

Il celebre gioco da tavolo è la fonte d'ispirazione della nuova elaborazione del tuner tedesco per la G Klass: ha oltre 800 cavalli e un design impossibile da non notare
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi