Abt, tuning ad acqua ed etanolo per Audi RS6 e RS7 Legacy Edition

Abt, tuning ad acqua ed etanolo per Audi RS6 e RS7 Legacy Edition

Lo specialista di elaborazioni sulle Audi si cimenta nell'iniezione IWI, che permette di ridurre le temperature della combustione e innalzare le pressioni di sovralimentazione. Il risultato? Esagerato

14.09.2023 ( Aggiornata il 14.09.2023 16:27 )

Cosa accade spruzzando un po' d'acqua nel motore? Se l'operazione è curata da Abt, da vita a 60 cavalli senza batter ciglio. 

La questione è decisamente più complessa e il tuning proposto su Audi RS6 Legacy Edition e la gemella RS7 sfrutta le caratteristiche dell'iniezione d'acqua ed etanolo in camera di combustione.

Cosa accade con l'iniezione di acqua ed etanolo?

Il risultato ottenuto dalla miscela è di un abbassamento delle temperature in camera, con la possibilità conseguente di incrementare le pressioni di sovralimentazione ed estrarre ancor più cavalli e coppia dal V8 4 litri già oggetto delle attenzioni Abt (820 cavalli).

Il costo del tuning è di 205 mila euro, auto esclusa ma installazione compresa. Non si limita a installare una tanica da 15 litri di acqua ed etanolo nel bagagliaio, riserva sufficiente per coprire 3.000 km in modalità 1.000 cavalli e 1.150 Nm. In realtà è l'intero motore V8 a essere aperto e forgiato.

Motore V8 forgiato e numerose altre modifiche

Pistoni, bielle, spinotti sono oggetto di cure (è la produzione stessa a essere diversa con il processo di forgiatura, che elimina punti di "debolezza" di altre lavorazioni dei materiali) per incrementarne l'affidabilità e sostenere lo stress dei 1.000 cavalli, con un rapporto di compressione inferiore alla specifica originale.

I turbocompressori, la linea di scarico, l'aspirazione (in carbonio), sono tra gli altri componenti modificati, insieme all'intercooler (maggiorato) e all'installazione di radiatori dell'olio supplementari.

La IWI, questa la sigla della tecnologia Indirect Water/Ethanol Injection, nebulizza la miscela nel condotto di aspirazione, prima dei due corpi farfallati posti sulle due bancate del V8. La centralina elettronica gestisce l'iniezione supplementare di una modalità attivata premendo per 1 secondo il tasto RS sul volante.

Fondamentale la benzina a 102 ottani

C'è un'altra condizione perché le Audi RS6 e RS7 Legacy Edition esprimano 1.000 cavalli e sfruttino l'IWI. Ovvero, che nel serbatoio del carburante vi sia benzina premium a 102 ottani. Viceversa, con una benzina ordinaria o quasi, a 98 ottani, la potenza è di 980 cavalli.

Per non rischiare di restare a secco di acqua ed etanolo (rifornibile da un bocchettone posto accanto a quello del carburante), Abt offre l'indicatore del livello residuo sulla app dedicata o, attraverso l'infotainment dell'auto, utilizzando Apple CarPlay.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese