Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford Mustang GT, il V8 Coyote al SEMA accoglie il volumetrico

Il kit di elaborazione sarà disponibile per gli amanti del tuning e ripaga con un incremento di potenza e coppia netto rispetto al V8 aspirato

Ford Mustang GT, il V8 Coyote al SEMA accoglie il volumetrico

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

3 nov 2023

Ford Performance Parts ha presentato al Sema di Las Vegas, appuntamento di culto per gli amanti della personalizzazione e del tuning negli USA, un kit in grado di cambiare volto alla Ford Mustang GT.

Il pacchetto di modifiche sarà disponibile sul mercato a inizio 2024, con tanto di garanzia di affidabilità (3 anni o 57 mila chilometri). Di cosa si tratta? Ecco, l'aggiunta del compressore volumetrico e di tutti gli accessori correlati, permette al V8 5 litri aspirato di guadagnare oltre 300 cavalli e abbattere il muro degli 800 cavalli. 

I numeri della Mustang V8 Supercharged

Il V8 Coyote è, di serie, un'unità aspirata da 480 cavalli e 562 Nm. Sotto al cofano della Mustang GT è oggetto di un'elaborazione che abbina il compressore volumetrico a vite, un componente Whipple da 3 litri in grado di moltiplicare i valori di potenza e coppia. Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Performance Parts indica risultati oltre gli 800 cavalli e con una coppia motrice superiore a 810 Nm. 

Non è solo l'installazione del compressore volumetrico a rendere possibile quest'incremento di potenza. È un intervento accompagnato dall'installazione di iniettori a portata maggiorati, corpo farfallato da 92 millimetri di diametro, doppia scatola di aspirazione con condotti da 120 millimetri. Ancora, l'intercooler assicura la riduzione delle temperature di sovralimentazione, mentre l'affinamento dei parametri dell'elettronica completa il tuning.

Al Sema di Las Vegas, il kit di sovralimentazione è stato installato su una Mustang speciale, la FP800S, sigla che racchiude in sé le specifiche Ford Performance 800 Street. Una show car completata dallo scarico Borla e assetto ribassato.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi