Hwa Evo, rinasce la Mercedes 190 Evo II: il prezzo è da hypercar

Hwa Evo, rinasce la Mercedes 190 Evo II: il prezzo è da hypercar

Un modello che ha scritto la storia nella versione Gruppo A DTM e i 500 esemplari omologati stradali è la base sviluppata da HWA per creare un restomod esaltante

di F.P.

09.01.2024 ( Aggiornata il 09.01.2024 16:39 )

Nelle giornate in cui a Las Vegas va in scena il CES e le sue visioni sull'automobile del futuro, dove a tenere banco è il proliferare di schermi e algoritmi di IA, HWA svela le ultime immagini del progetto Evo. Ecco, due piani di osservazione all'auto che non potrebbero essere più lontani tra loro.

Il restomod al quale lavora la struttura creata da Hans Werner Aufrecht nel 1998 - ovvero, il cofondatore di AMG nel '67, insieme a Melcher -, si pone l'obiettivo di migliorare un progetto rimasto nell'immaginario collettivo degli appassionati.

Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II FOTO

Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II FOTO

Una berlina tutta muscoli e potenza, che trasudava sportività da ogni angolazione, con la sua carrozzeria grintosa, il paraurti con lo spoiler integrato e l'alettone posteriore. Raggiungeva la velocità massima di 250 km/h. Protagonista dei primi anni '90, la sua variante Gruppo A trionfò nel DTM tedesco

Guarda la gallery

HWA, le corse e un restomod esagerato

La Mercedes 190E Evo II con il suo motore 2.5 litri è tra le auto più iconiche mai viste nel DTM. Allora, 502 esemplari prodotti a fine anni Ottanta della Evo e 502 pezzi per la Evo II. Numeri necessari a ottenere l'omologazione Gruppo A per i progetti da corsa.

L'idea di HWA - strettissimo il suo rapporto con Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), tanto da esserne il braccio nelle corse fintanto che l'impegno nel DTM è andato avanti, senza dimenticare il contributo dato alla gestione in Formula E - è di produrre un progetto esagerato, sul quale è bene precisare non c'è alcun contributo della casa di Stoccarda. Al punto da vedere rimossi tutti i loghi Mercedes.

Quanto costerà una EVO?

La HWA EVO verrà prodotta in 100 esemplari, restomod di 190E di serie. Il costo dell'intervento è di 714 mila euro più tasse e le prime consegne sono previste a fine 2025. Non conosciamo ancora le specifiche di dettaglio della Evo. Tuttavia, HWA indica un'evoluzione tecnica profonda che spazia dal motore al telaio, dai freni all'aerodinamica, fino alle soluzioni votate alla sicurezza.

Le immagini rivelate da HWA mostrano freni carboceramici, fari a led, cerchi da 18 pollici e un abitacolo al cui interno è installata una gabbia di sicurezza e irrigidimento della scocca.

Per pulizia delle linee, aggressività e stile senza tempo, la HWA Evo è un progetto come pochi altri registrati nel recente passato.  

I 714 mila euro del restomod sono una cifra importante, che nasconde profondi interventi di elaborazione e l'impiego di materiali alleggeriti. Nei prossimi mesi ne sapremo di più, come e quanto la Hwa Evo andrà oltre i 235 cavalli della 190 Evo II stradale con motore 2.5 litri aspirato e testata Cosworth.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese