Maserati MC20, il tuning 7Design porta la Cielo in Aria

Maserati MC20, il tuning 7Design porta la Cielo in Aria

Il tuning del preparato statunitense è stilistico, un bodykit in fibra di carbonio abbinato alla carrozzeria in tinta silver. L'evoluzione del kit aero V2 Aria dichiara un incremento del carico aerodinamico notevole

07.03.2024 16:32

In una parola: appariscente. Il tuning proposto da 7Design su Maserati MC20 Cielo, ribattezzato Aria V2, è un intervento essenzialmente stilistico e aerodinamico.

La supercar del Tridente diventa una "freccia d'argento" con la carrozzeria trattata in un silver a specchio che rimanda alle scocche in alluminio nudo, non a caso un kit ribattezzato The Silver Surfer. 

Maserati MC20 Cielo

Maserati MC20 Cielo

Il Tridente svela la super sportiva MC20 spyder dalla doppia anima, unica nel suo genere con il tetto elettrico retrattile in vetro. MC infatti è l’acronimo di Maserati Corse; 20 fa riferimento al 2020, anno in cui è iniziata la nuova Era del Brand; mentre Cielo sottolinea che si tratta di un modello votato al piacere di guida “open air”, pur mantenendo tutte le prerogative della coupé. Ecco le foto

Guarda la gallery

Kit aerodinamico in carbonio per la Maserati

La produzione e trasformazione in MC20 Cielo Aria è limitata a 25 esemplari, con il bodykit installabile sui punti originali di aggancio dei pannelli alla carrozzeria. L'elaborazione si compone della fascia frontale, con splitter integrato, i deviatori di flusso davanti alle ruote anteriori, le soglie sottoporta e, in coda, l'intera area del diffusore e del paraurti. 

L'ala posteriore è specifica per la MC20 Cielo, vista la proposta di un kit aerodinamico da parte di 7Design anche per la MC20. La forma sagomata dell'ala si abbina ad aperture sulgli archi passaruota posteriori a forma di boomerang. Su quello anteriore non mancano due applicazioni in carbonio sulle aperture di estrazione dell'aria dal radiatore posto dietro la griglia.

Fibra di carbonio classica, forgiata o silver sulla MC20

Tutte le parti in fibra di carbonio possono essere trattate in tonalità a scelta del cliente, tra la classica trama intrecciata, la lavorazione in carbonio forgiato e quella in tinta. Soluzione piuttosto insolita quella di una fibra di carbonio lavorata per un trattamento metallico.

La revisione aerodinamica del progetto Maserati MC20 Cielo produce, secondo il tuner statunitense, un carico aerodinamico del 123% superiore. Un incremento calcolato sulla produzione di downforce alla velocità massima, di 320 km/h, simulato in 408 kg. Molto più realistici sarebbero i valori alle velocità medio-alte, dove il carico prodotto è utilizzabile per la prestazione in curva, che non un dato alla velocità massima.

Tra le possibilità di ulteriore personalizzazione offerte da 7Design vi è una linea di scarico che apporta 20 cavalli aggiuntivi al V6 3 litri Nettuno, di per sé forte di 630 cv.

Nuova Maserati Grancabrio Trofeo, giù la capote per sentire meglio il V6

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese