Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW XM V8, AC Schnitzer tra tuning e realtà

Le appendisci aerodinamiche prodotte dal tuner si integrano alla perfezione sul maxi-suv XM, esagerato di per sé. Dal sistema ibrido plug-in V8 4.4 litri l'incremento di potenza degno della Red Label

BMW XM V8, AC Schnitzer tra tuning e realtà

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

20 mar 2024

Scorgere le differenze e gli interventi di AC Schnitzer sulla BMW XM V8 potrebbe non essere così immediato. Accade quando la base dell'elaborazione è già un maxi-suv a dir poco appariscente.

Le modifiche sviluppate da AC Schnitzer si concentrano su un bodykit che applica sul frontale le alette alle estremità della fascia paraurti e uno splitter accentuato soprattutto davanti alle ruote anteriori. 

Lungo la fiancata spiccano i cerchi, con razze diamantate o in alternativa total black, e diametro da ben 23 pollici. "Scarpe" gommate da un battistrada nella misura 295 all'anteriore e 335 al posteriore. 

Spoiler in bella mostra

La personalizzazione è completata da uno spoiler ampio, separato rispetto al profilo del tetto e da una fascia paraurti dove all'elemento simil-diffusore sono state applicate delle paratie verticali. Molta scena ma difficilmente saranno interventi decisivi nella dinamica di marcia.

Al volante, invece, promette di farsi sentire la differenza di potenza. Il sistema ibrido plug-in V8, con propulsore twin turbo da 4.4 litri, sviluppa 750 cavalli rispetto al valore di partenza di 654 cavalli. Anche la coppia fa un bel balzo in avanti, da 800 a 900 Nm.

Numeri, per potenza, degni della proposta XM Red Label. Come lo saranno verosimilmente i miglioramenti nelle prestazioni, rispetto ai 250 orari e 4"3 in accelerazione dichiarati da XM V8 di serie, con la sua ragguardevole massa di 2.758 kg.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi