Temi caldi
La supercar di Affalterbach è ancora più performante grazie al kit Stage 1 del tuner tedesco: tutti i dettagli
Gianluca Guglielmotti
17 apr 2024
Nel mondo del tuning automobilistico, in continua evoluzione, la sfida è andare sempre oltre il limite. Lo sa bene Opus, azienda di tuning tedesca meno conosciuta rispetto ai "big" come Mansory e Hennessey Performance, ma altrettanto valida: basti pensare alla Mercedes-AMG GT Black Series, spinta fino a quasi 1.130 cv. Ora, il tuner continua a far parlare di sé con la sua ultima creazione. Grazie al kit Stage 1, infatti, la Mercedes-AMG GT 63 di seconda generazione viene potenziata magistralmente senza comprometterne il design.
Con 585 cv e 800 Nm di coppia massima, La Mercedes-AMG GT garantisce di serie prestazioni impressionanti. Opus, però, ha voluto alzare l'asticella portando la GT tedesca a livelli superiori. L'aggiornamento Stage 1 prevede, innanzitutto, la mappatura dedicata della centralina elettronica. Tale operazione consente di raggiungere ben 710 cavalli di potenza e 950 Nm di coppia massima. Tale upgrade riduce, parallelamente, il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h che passa da 3,2 a 3 secondi netti. Ancor più notevole lo 0-200 km/h, coperto in 9,5 secondi, mentre la velocità di punta rimane invariata: 315 km/h per via della limitazione elettronica.
L'azienda di tuning sta già finalizzando l'approvazione del TÜV per il suo kit Stage 1, con l'intenzione di iniziare le vendite a maggio. Sebbene i dettagli relativi ai prezzi rimangano ancora segreti, molti proprietari del modello di Affalterbach sono in trepidante attesa, soprattutto grazie al teaser di un nuovo sistema di scarico che farà parte dell'aggiornamento. Inoltre, gli ingegneri Opus sono già impegnati nello sviluppo di un pacchetto di potenziamento ancora più spinto, in grado di raggiungere oltre 800 cavalli. Questo futuro kit sembrerebbe essere in grado di aumentare in maniera impressionante anche il valore di coppia: si parla di circa 1.050 Nm. Tale numero, ovviamente, necessiterà di upgrade meccanici per non compromettere l'affidabilità del poderoso V8 biturbo da 4,0 litri.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90