Ferrari 296 GTS: con Novitec la potenza sale fino a 868 cv

Ferrari 296 GTS: con Novitec la potenza sale fino a 868 cv

Il tuner tedesco affina ulteriormente design e prestazioni della supercar italiana: look più aggressivo e quasi 870 cv erogati dal V6 elettrificato

di Gianluca Guglielmotti

02.07.2024 ( Aggiornata il 02.07.2024 10:01 )

La Ferrari 296 GTS è l'ultima supercar del Cavallino Rampante a ricevere il trattamento esclusivo di Novitec. La tecnologica berlinetta ha subito una rivisitazione di fino, che comprende un nuovo look e un notevole incremento di potenza. Tra le modifiche estetiche, spiccano lo splitter anteriore, le minigonne laterali specifiche, le nuove calotte degli specchietti, il diffusore e lo spoiler a coda d'anatra, tutti realizzati in pregiata fibra di carbonio con una finitura sigillante lucida che esalta l’eleganza della carrozzeria.

Ferrari 296 GTS by Novitec

Senza dubbio, l'elemento di design più sorprendente di questa Ferrari 296 GTS by Novitec è rappresentato dai nuovi cerchi forgiati Novitec NF10, sviluppati in collaborazione con Vossen, un’icona nel mondo del tuning. Questi cerchi, da ben 21 pollici all'anteriore e 22 pollici al posteriore, propongono un design sofisticato con cinque doppie razze e sono disponibili in ben 72 varianti di colore, dando largo spazio alla personalizzazione. Possono essere scelti con finitura spazzolata o lucida, offrendo ampio margine di creatività per i proprietari.

Non meno importante la parte dinamica, con un nuovo assetto ribassato di 35 mm grazie a nuove molle derivate dal mondo delle competizioni che migliorano ulteriormente la precisione e l’inserimento in curva. Novitec ha anche incrementato la potenza del powertrain ibrido plug-in di Ferrari, passando da 830 a 868 cavalli, lavorando principalmente sulla parte “termica”. Questo incremento di 38 cavalli è stato ottenuto attraverso l'ottimizzazione degli ingressi sulle giranti dei turbocompressori e l’installazione di un sistema di scarico ad alte prestazioni con catalizzatori sportivi a 100 celle, che lavorano in sinergia con il propulsore V6 twin-turbo da 2,9 litri.

Interni di lusso e personalizzazione

L'attenzione di Novitec non si è fermata solo alle prestazioni e all'estetica, ma ha coinvolto anche gli interni della Ferrari 296 GTS. L’interno ora vanta nuovi rivestimenti in pelle e Alcantara, materiali di alta qualità che possono essere scelti in qualsiasi colore, garantendo un livello di personalizzazione senza precedenti. Novitec, come da tradizione, ha pubblicato un video dettagliato (qui sotto) in cui mostra la vettura in azione, spiegando nel dettaglio tutti gli aggiornamenti e le modifiche apportate. Questo video offre una panoramica completa delle innovazioni e delle migliorie che rendono la Ferrari 296 GTS by Novitec una supercar ancora più esclusiva e performante. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese