Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Novitec aggiunge pepe (e carbonio) alla Ferrari Roma Spider

L'elaborazione di punta proposta da Novitec è un progetto che coinvolge l'elettronica di controllo del motore, l'assetto e lo stile. Così realizza una spider da 325 km/h 

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

29 lug 2024

Tocca a Ferrari Roma Spider entrare nel perimetro delle personalizzazioni curate da Novitec. Una proposta di tuning che spazia dello stile, con i particolari in fibra di carbonio a vista, fino all'assetto, passando per l'elaborazione del motore V8 3.9 litri twin turbo.

Ed è da quest'ultimo che, per forza di cose, deve iniziare il racconto. Tre diversi stadi di evoluzione consentono di arrivare a spremere fino a 84 cavalli extra, per un totale di 704 cavalli e 882 Nm, dall'otto cilindri di Maranello. L'incremento di prestazioni porta la velocità massima a 325 km/h, lo zero-cento a 3"2. 

Tuning elettronico su Ferrari Roma

Ma come avviene il balzo in avanti? Novitec installa una centralina di gestione del motore aggiuntiva, che va a modificare in tempo reale i parametri di funzionamento dell'otto cilindri, con una mappa che attraverso la gestione dell'iniezione, dell'accensione e della pressione di sovralimentazione, permette di andare oltre i numeri della Roma Spider di serie, da 620 cavalli.

Non basta la centralina aggiuntiva per ottenere gli 84 cv in più. Spazio a una linea di scarico con catalizzatori sportivi a 100 celle (più liberi, quindi, oltre a essere 4 kg più leggeri) e raccordi specifici tra collettori di scarico e silenziatori.

Assetto giù di 35 mm

Passando all'assetto, le molle per le sospensioni standard abbassano l'altezza da terra di 35 millimetri; una soluzione apposita, per l'assetto attivo e ammortizzatori magnetoreologici, consente di mantenere il sollevamento dell'asse anteriore fino a 4 cm, per superare dossi e ostacoli che potrebbero portare la Roma Spider a toccare con il fondo. Ampia la scelta di cerchi in lega, forgiati e dimensioni fino ai 22 pollici.

Quanto alla personalizzazione stilistico-aerodinamica, tutte le parti sono in fibra di carbonio a vista. Dalla calandra al diffusore, passando per le lame sottoporta, le applicazioni intorno alle prese d'aria, lo spoiler e lo splitter. A bordo, le soluzioni in Alcantara - sulle richieste e gusti del cliente - completano la proposta di tuning.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi