BMW Serie 5 E39 con frontale M4: il risultato fa discutere

BMW Serie 5 E39 con frontale M4: il risultato fa discutere© Unici Design

Il tuner Unici Design ha trasformato la Serie 5 Touring del 1999 con griglia a doppio rene verticale, suscitando scalpore tra gli appassionati

di Gianluca Guglielmotti

01.08.2024 ( Aggiornata il 01.08.2024 09:31 )

La BMW Serie 5 E39 Touring del 1999 è considerata un classico nel mondo delle station wagon premium. Di recente, un esemplare è stato oggetto di una trasformazione audace e controversa da parte di Unici Design: il doppio rene originale, sviluppato in orizzontale e dalle dimensioni contenute, è stato sostituito con quello verticale della moderna BMW M4 (G82). Tale intervento di dubbio gusto ha, ovviamente, sconvolto appassionati e puristi del marchio. C’è anche chi, però, ha apprezzato il lavoro del tuner.

BMW Serie 5 Touring E39 con griglia M4 G82

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Unici Design (@unici.design)

La modifica più evidente consiste nell'integrazione del grande doppio rene verticale frontale della BMW M4 G82, divenuta subito celebre – e divisiva - per dimensioni imponenti e design di rottura (sebbene la soluzione fosse stata già ampiamente utilizzata in passato dal marchio dell’Elica). Il “restyling” ha comportato un meticoloso lavoro di adattamento di cofano e parafanghi per accogliere la nuova griglia, mantenendo la struttura originale della E39 Touring intatta. L'obiettivo era creare un contrasto visivo tra l'eleganza classica della BMW E39 e la modernità audace della M4 G82.

Reazioni del pubblico

Le reazioni a questa trasformazione sono state divergenti. Da un lato, alcuni appassionati hanno apprezzato l'innovazione e la creatività, vedendo nella fusione delle due epoche del design BMW un'opera d'arte automobilistica. Dall'altro lato, molti puristi hanno criticato la modifica, ritenendo che il doppio rene moderno fosse fuori luogo sulla linea classica della E39 Touring. Sebbene non sia stato reso noto, la vettura potrebbe anche aver subito aggiornamenti meccanici per allineare le prestazioni al nuovo look sportivo.

Valore collezionistico

La vistosa modifica estetica può avere effetti contrastanti sul valore della vettura. Qualcuno potrebbe, ad esempio, essere disposto a spendere una cifra elevata per accaparrarsi una vettura dal look unico. È estremamente più probabile, però, che la modifica possa ridurne il valore a causa della perdita di originalità.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese