Audi A2 e-tron, un quarto di secolo dopo rinasce elettrica

Audi A2 e-tron, un quarto di secolo dopo rinasce elettrica

La one-off realizzata da giovani specializzandi Audi migliora ulteriormente l'estrema pulizia di stile che caratterizzava la A2 degli anni Duemila. Nel prossimo futuro la sigla potrebbe tornare quale e-tron d'accesso

22.10.2024 18:57

A venticinque anni dal debutto, un restomod sviluppato all'interno del programma di formazione di giovani apprendisti in Audi reinterpreta la A2. E lo fa in chiave elettrica, proponendo una Audi A2 e-tron.

Un progetto che ebbe vita breve, eppure, fu altamente innovativo ed efficiente. Nelle dimensioni di un'utilitaria del periodo, visto che misurava 3,82 metri, riassumeva una scocca in alluminio, interni molto spaziosi e un design che rappresentava al meglio il concetto di forma e funzione. Linee votate all'efficienza aerodinamica e al contenimento del coefficiente di drag, fu un progetto rivale dell'allora prima generazione di Mercedes Classe A.

Dettagli moderni per migliorare l'aerodinamica

Uscì di scena nel 2005, dopo un restyling intervenuto nel 2003. Oggi, rieccola in esemplare unico. Ancora più pulito nel design, con le portiere prive di maniglie sporgenti e gli specchietti sostituiti da retrocamere. I fari conservano le forme simili alla A2 del tempo, reinterpretati con luci a led - al pari dei loghi Audi -. 

Non conosciamo le soluzioni tecniche del powertrain elettrico, c'è da giurare, tuttavia, che vi siano i componenti dell'architettura MEB a dare trazione alle ruote. 

È l'estrema pulizia del design la cifra caratterizzante il restomod, che all'interno ha sostituito i sedili con elementi sportivi.

Quale futuro per l'Audi elettrica da città?

Una Audi A2 e-tron potrebbe non essere così distante nei piani a medio termine della casa di Ingolstadt. È un fatto che tanto A1 quanto Q2 non vedranno eredi dirette, cioè modelli che copriranno il medesimo segmento con uguali soluzioni.

Verranno sostituiti da un'elettrica che costituirà il modello d'ingresso, posto al di sotto della Q4 e-tron. Ecco che, alla luce della nuova denominazione delle elettriche Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), tutte con cifre pari, sarà certamente il "2" a caratterizzare il prossimo progetto nel segmento B o alle porte del segmento C. Se riproporrà la lettera A o meno lo scopriremo nel volgere di un paio di anni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese