Temi caldi
8 giu 2025
Manca poco all’unveiling della nuova Audi RS5, declinazione più performante della “sostituta” di A4 offerta in versione berlina e station wagon (Avant). In attesa del modello di serie, il noto preparatore tedesco ABT anticipa i tempi con una proposta dedicata alla S5 Avant (con tutta probabilità compatibile anche con la sedan). La vettura, equipaggiata con il V6 3.0 TFSI mild-hybrid, trazione integrale quattro e cambio S Tronic a doppia frizione, raggiunge ora 435 cavalli e 600 Nm di coppia – contro i 367 cv e 550 Nm di serie – grazie al modulo ABT Power S. L’erogazione migliora ulteriormente e l’impianto di scarico in acciaio inox con terminali da 102 mm in nero opaco la avvicinano anche esteticamente a una RS.
Le modifiche di ABT comprendono anche assetto ed estetica. Più bassa di 25 mm, la station wagon alza l’asticella in termini di handling e aderenza. A livello estetico, spiccano i nuovi cerchi ABT Prime da 20 pollici a cinque razze in finitura nero lucido, il diffusore posteriore con quattro terminali, lo spoiler maggiorato e lo splitter anteriore con inserti nero lucido: tutti dettagli che ricordano quelli delle RS originali. Lievi ritocchi anche in abitacolo, con battitacco personalizzati, pulsante start/stop retroilluminato con logo ABT e tappetini realizzati ad hoc.
Quanto costa l’upgrade di ABT? Per il pacchetto completo, installazione esclusa, servono 14.900 euro. Cifra che, sommata al costo di un esemplare di Audi S5 Avant (i listini italiani partono da 85.600 euro, che possono facilmente lievitare aggiungendo optional), porta il prezzo sopra i 100mila euro. Un investimento di certo importante, ma giustificato dai miglioramenti forniti da uno dei più autorevoli tuner delle vetture "made in Ingolstadt"
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90