Temi caldi
25 giu 2025 (Aggiornato alle 15:13)
Interventi fatti con gusto, in grado di riconciliare con l’idea più pura della Mini Cooper. D’altronde, la matita di Ian Callum - storico designer e padre, tra gli altri, della Jaguar F-Type - è garanzia di stile al più alto livello. Nasce così, partendo dalla scocca di una Mini d’epoca ma moderna, la produzione Mark 5 del 1997-2001, il restomod WP Mini by Callum, dove WP sono le iniziali di Wood & Pickett, storico marchio di carrozzeria inglese.
Gli interventi riscrivono gli archi passaruota, l’anteriore nella fascia sotto il paraurti e tutte le modanature cromate, che diventano color antracite, in un trattamento proprietario di Callum Design. Ancora, spazio ai fari a led, alle luci di profondità, ai cerchi da 13 pollici con razze diamantate.
Degli interventi sull’assetto conosciamo genericamente l’installazione di sospensioni regolabili e di stampo stradale, mentre l’impianto frenante ha dischi autoventilanti e beffati.
Sotto al cofano batte un motore 1.3 litri benzina, il 1.310 centimetri cubici elaborato rispetto all'unità di serie da 65 cavalli per produrne 110. Le modifiche hanno interessato la testata, l’iniezione twin-point, l’intera linea di scarico e, ovviamente, la centralina elettronica.
Iscriviti e prova le nuove Renaut gratis, scopri come fare
Ciascun esemplare verrà realizzato a mano da Wood & Pickett in strettissima collaborazione con i clienti committenti, personalizzabile nei minimi particolari. A bordo, la modifica più evidente riguarda l’intera plancia dietro al volante, sulla quale sono presenti tasti a pianoforte, una piccola unità infotainment, tocchi di modernità su finiture effetto legno e materiali pregiati come i rivestimenti in pelle su sedili e portiere.
Qual è il prezzo di una Mini così esclusiva, stilisticamente notevole e dal motore pepato? Le 75mila sterline, cifra assolutamente indicativa e di partenza, corrispondono al cambio attuale a 88mila euro.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90