Temi caldi
Il Gruppo ha annunciato i modelli Citroen, Peugeot e Opel che introdurranno una versione elettrica a batterie, nella proposta LCV compatta. Due livelli di autonomia, tanto per i furgoni per trasporto merci che le varianti navetta
Fabiano Polimeni
17 ott 2019
La proposta elettrica del Gruppo PSA non si limiterà alla gamma di autovetture. Dal 2020, largo ai veicoli commerciali leggeri elettrici. Arriveranno Peugeot Expert, Citroen Jumpy, Opel Vivaro, nelle versioni furgone e nelle declinazioni per il trasporto passeggeri.
L’introduzione dell’elettrico verrà seguita da un’elettrificazione totale dell’offerta LCV nel 2021, quando l’intera gamma del gruppo avrà una versione dotata di una qualche forma di elettrificazione: dall’ibrido all’elettrico.
I furgoni elettrici e le navette passeggeri avranno due opzioni di batteria, da 50 kWh e da 75 kWh, rispettivamente sufficienti per garantire un’autonomia di marcia nel ciclo WLTP pari a 200 e 300 km.
Il pianale EMP2 è alla base di progetti come Peugeot Expert, Citroen Jumpy e Opel Vivaro, che verranno assemblati nell’impianto francese di Hordain, mentre il powertrain elettrico sarà assemblato a Tremery.
Posizione di leader per quota di mercato, quella di PSA in Europa sull’offerta di veicoli commerciali leggeri, con un dato del 24,7% nei primi sei mesi dell’anno.
“Groupe PSA continua l’elettrificazione della sua gamma VCL con le versioni elettriche dei suoi furgoni compatti per clienti professionisti e privati. La gamma non scende a compromessi in termini di prestazioni e permetterà di rafforzare la nostra leadership in Europa in questo segmento. Nel 2021, il 100% della nostra gamma VCL e i suoi derivati autovetture saranno elettrificati”, il commento di Xavier Peugeot, direttore della divisione Veicoli Commerciali del gruppo.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90