Nuovo Fiat Scudo: elettrico, Combi, furgone, si può già ordinare

Nuovo Fiat Scudo: elettrico, Combi, furgone, si può già ordinare

Il ritorno del furgone - come della versione trasporto persone, Scudo Combi - è anche in versione elettrica. Quattro le motorizzazioni diesel, tre lunghezze e quattro versioni. Così Fiat Professional amplia l'offerta LCV

17.12.2021 ( Aggiornata il 17.12.2021 15:33 )

Avanti un altro, nella vastissima offerta di veicoli commerciali tra i quattro marchi del Gruppo Stellantis. Firmato Fiat Professional, con Fiat Scudo c'è un ritorno sulla scena, sempre in un'ottica di partnership tecnica, come fu per l'ultimo Scudo, prodotto dalla joint venture allora tra FCA e PSA. Oggi nuovo Scudo è un progetto organico al Gruppo, nasce sull'architettura EMP2 di molti altri van a marchio Peugeot, Citroen, Opel.

Nuovo Fiat Scudo

Nuovo Fiat Scudo

Il furgone propone tre differenti lunghezze e quattro soluzioni di carrozzeria, dal furgone al cabinato, fino al Combi omologato M1 e 9 posti. Ordini aperti sulla gamma Scudo turbodiesel e E-Scudo, elettrico con due taglie di batteria

Guarda la gallery

Fiat E-Scudo

Lo fa affiancando alla gamma di motorizzazioni turbodiesel (leggi gli sviluppi tecnici suidiesel paraffinici) una versione Fiat E-Scudo elettrica, proposta in due soluzioni di pacco batteria: 50 kWh per 230 km di autonomia, 75 kWh per 330 km dichiarati. In entrambi i casi, il motore eroga 136 cavalli e la ricarica prevede soluzioni AC fino a 11 kW e DC fino a 100 kW.

Dove si posiziona Fiat Scudo? Presidia il mercato dei furgoni di segmento D, dove la spaziosità interna è fondamentale e si sviluppa a fronte di dimensioni che spaziano dai 4,61 metri di Scudo Compact ai 5,31 metri di Scudo Maxi. Non siamo, per intenderci, ai valori di portata, volume, dimensioni, di Fiat Ducato e Ducato elettrico. 

LEGGI ANCHE - Fiat E-Ducato nei confronti dell'ambiente con l'elettrico

È un progetto baricentrico nell'offerta dei veicoli commerciali Fiat Professional, dotato di un buon numero di Adas e un comparto infotainment completo di Apple CarPlay e Android Auto. C'è tutto quel che serve, dalla frenata d'emergenza al cruise control, poi il riconoscimento della segnaletica, la telecamera di manovra. C'è anche il sistema Grip Control per migliorare la trazione sui fondi scivolosi, sempre in una soluzione due ruote motrici.

Capacità di carico e portata

Le caratteristiche fondamentali di nuovo Fiat Scudo 2022, già ordinabile e in consegna nel corso del 2022, dicono di una portata superiore a 1 tonnellata, 1.000 kg di massa rimorchiabile, un volume utile interno pari a 4,6 metri cubi per Scudo Compact, 5,3 metri cubi Scudo lunghezza Standard da 4,96 metri, 6,1 metri cubi su Scudo Maxi. L'altezza massima rientra nei 190 centimetri, mentre raggiunge i 194 centimetri sul Maxi. 

Sul mercato si presenta in tre allestimenti, Easy, Business e Lounge, abbinabili a quattro configurazioni: Scudo Furgone, Scudo Furgone Crew Cab, Scudo Cabinato e Scudo Combi M1, che offre fino a 9 posti a sedere. 

Motori diesel

Le soluzioni pratiche a bordo, tra vani ricavati sotto i sedili passeggero anteriori, porte laterali scorrevoli, posteriori a doppio battente, comprendono anche il Moduwork, ovvero, la possibilità di trasformare i sedili anteriori del passeggero in un'area di lavoro e sfruttare lo spazio extra per caricare oggetti lunghi fino a 4 metri, su Scudo Maxi.

La gamma di motorizzazioni turbodiesel prevede unità 1.5 litri da 102 e 120 cavalli, con cambio manuale; i 2 litri da 145 e 177 cavalli sono proposti anche con cambio automatico 8 marce. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese