Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault e Volvo, CMA CGM investe nella jv Flexis sui furgoni elettrici

Il player globale nel trasporto navale avrà il 10% della joint venture avviata da Renault e Volvo. Veicoli commerciali elettrici, connessi e su piattaforma modulare per abbattere i costi nel settore della logistica

Renault e Volvo, CMA CGM investe nella jv Flexis sui furgoni elettrici

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

4 apr 2024

Se la collaborazione tra Renault e Volvo non è in sé una novità, facendo già parte - Volvo attraverso Geely - della divisione Horse strutturata dal Gruppo francese, è inedito il trio formato in Flexis. La joint venture è partecipata al 45% dai due costruttori e vede l'ingresso di uno dei principali player del trasporto navale e spedizione container: CMA CGM. Apporterà 120 milioni di investimento entro il 2026 e in Flexis deterrà il 10% della proprietà. Questo il contributo di uno specialista nel settore della logistica automotive. 

Volvo e Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) apporteranno, ciascuno, 300 milioni di euro, destinati allo sviluppo e produzione di un'architettura elettrica per veicoli commerciali leggeri e mezzi destinati alle consegne dell'ultimo miglio.

Il mercato degli LCV in forte crescita 

Un settore, quello della logistica, che sarà trainante in Europa per il mercato dei veicoli commerciali, previsti in crescita al ritmo del 40% annuo fino al 2030.

Veicoli che saranno elettrici nella proposta Flexis, con la particolarità di nascere su un'architettura elettrica a 800 volt. Lo skateboard sarà modulare e rappresenterà l'ossatura sulla quale proporre svariate configurazioni di furgoni, con taglie di batteria differenti e molteplici capacità di carico. La produzione verrà realizzata a Sandouville, casa tra gli altri del Renault Trafic. 

Saranno veicoli commerciali dotati di un'architettura elettronica connessa, in grado di offrire aggiornamenti continui delle funzioni. Ai gestori delle flotte nel settore della logistica, Flexis promette l'abbattimento del TCO fino al 30%, grazie a soluzioni specifiche per gestire le attività di consegna. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, novità per Vito e Sprinter tra portata superiore e ADAS urbani

Aggiornamenti tecnologici su Vito ed eVito, come anche sulla gamma Sprinter, che in versione elettrica passa a 4,25 t di massa e introduce dispositivi di alert e anticollisione in ambito urbano

Foton Tunland G7, il pick-up cinese full optional dal prezzo competitivo

Nasce in Asia il nuovo pick-up importato da Eurasia Motor Company
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi