Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Fiat 500: un'opera d'arte esposta al MoMA di New York

La versione F del 1965 verrà esposta come importante icona del Good Design nell'industria

Fiat 500: un'opera d'arte esposta al MoMA di New York
© Fiat,500

Leonardo IannacciLeonardo Iannacci

20 dic 2018 (Aggiornato alle 13:56)

Il made in Italy tira ancora. Eccome. Un esemplare raro della Fiat 500 serie F sarà presentata al pubblico a partire dal 10 febbraio 2019, all'interno dell'esposizione "The Value of Good Design" che si svolgerà dal 10 febbraio al 27 maggio 2019 presso il Museum Modern Art di New York (MoMA). 

La serie F è la 500 più famosa, prodotta tra il 1965 e il 1972. Se si contano le altre versioni della prima serie (Sport, D, L, R), prodotte da Fiat tra il 1957 e il 1975 sono stati prodotti in totale più di quattro milioni di esemplari. Peculiarità di quest'auto erano le linee funzionali, il design di alta qualità e l'impiego di materiali intelligenti ed economici. Attraverso lo stile e la sua centralità nella storia italiana degli anni ’50, Fiat 500 incarna molti dei tratti tipici modernisti dell'epoca, e qui c’è il collegamento con i temi della mostra al MoMA.

"The Value of Good Design" racconta infatti la storia del design industriale attraverso la raffinata collezione del MoMA. “La 500 è un'icona di stile italiano mai passata di moda e che, nel corso dei decenni, ha conquistato innumerevoli fan in tutto il mondo, grazie ai suoi tratti inconfondibili e alla sua spiccata personalità” ha spiegato Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat and Abarth Brands. “Sin dal 1957, Fiat 500 ha saputo regalare un tocco di colore e un sorriso alla quotidianità dei suoi clienti in ogni angolo del mondo, diventando ambasciatore del Bel Paese e affermandosi come icona riconosciuta di design e stile".

Caratterizzata dalla presenza di apparecchiature per la casa ed elettrodomestici, fino ad arrivare a ceramica, vetro, componenti elettronici, articoli sportivi, giocattoli e grafiche, "The Value of Good Design" (10 febbraio - 27 maggio, 2019) esplora il potenziale dello stile, partendo dalle iniziative Good Design del MoMA dalla fine degli anni '30 fino agli anni '50 e mettendo in risalto prodotti contemporanei dal design elegante e dal buon rapporto qualità-prezzo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Panda Elettra, quando Fiat anticipò i tempi con la sua prima EV

Nel 1990., Fiat lanciò una versione 100% elettrica della Panda dell'epoca: si chiamava Elettra e fu la prima vettura a batteria prodotta in larga serie da un grande Costruttore

C'erano una volta le vecchie (e belle) Porsche fatte a mano

Un video su YouTube mostra il processo di produzione dei vecchi modelli della Casa tedesca durante un tour della fabbrica di Zuffenhausen nel 1986
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi