Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Pirelli Collezione, 2900 tornanti percorsi: è record!

Le P Zero Asimmetrico, pneumatici per auto d’epoca e youngtimer, hanno realizzato il prestigioso primato su una strada del Tirolo austriaco

Pirelli Collezione, 2900 tornanti percorsi: è record!

5 set 2019

Pirelli Collezione, la gamma di pneumatici dell’azienda milanese dedicata alle auto d’epoca e alle youngtimer, ha stabilito il record mondiale del più alto numero di tornanti percorsi in 12 ore di guida. La vettura ad aver conseguito il primato è una Mazda MX-5, che ha dato mostra delle sue capacità alla Kaunertaler Gletcherstrasse, una strada della parte austriaca del Tirolo, lunga 26 km e con 29 tornanti in totale.

Pirelli, 10.000 P Zero per per il Programma XX Ferrari

LE GOMME P ZERO ASIMMETRICO

A bordo dell’auto, si sono alternati la pilota Cyndie Allemann, il pilota Jan Spiess, il test driver della rivista tedesca Auto Bild Stefan Novitzki e il rallysta Niki Schelle, che nelle loro 12 ore complessive hanno completato 2900 tornanti, andando ben oltre i 1500 necessari per realizzare il record. Grazie appunto alle gomme Pirelli P Zero Asimmetrico nella misura 205/50ZR15 86W, realizzate tramite processi costruttivi all’avanguardia, gli stessi utilizzati nella fabbricazione degli pneumatici UHP (Ultra High Performance), in modo da sopportare i carichi laterali che possono generare in curva.

PRESTAZIONI DA RACING

Ad esprimere tutta la soddisfazione per il grande risultato, anche Jorg Schofer, il responsabile Outdoor Driving Tests e Dynamic Instrument Testing di Pirelli Germania: “Questo pneumatico, realizzato con tecnologie di derivazione racing, garantisce esattamente l’alto livello di prestazioni necessario per il record in termini di resistenza, durata, aderenza, precisione di sterzata, performance e sicurezza sul bagnato. Il battistrada del P Zero Asimmetrico ha il disegno originale del P Zero, che ha avuto un grande successo per più di trent’anni. Il battistrada è stato usato per le auto da rally già nel 1986 con un altro nome e il suo disegno è ottimizzato per carichi laterali elevati”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Panda Elettra, quando Fiat anticipò i tempi con la sua prima EV

Nel 1990., Fiat lanciò una versione 100% elettrica della Panda dell'epoca: si chiamava Elettra e fu la prima vettura a batteria prodotta in larga serie da un grande Costruttore

C'erano una volta le vecchie (e belle) Porsche fatte a mano

Un video su YouTube mostra il processo di produzione dei vecchi modelli della Casa tedesca durante un tour della fabbrica di Zuffenhausen nel 1986
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi