Sono le berline più celebri che decenni fa, tra gli anni Ottanta e Novanta, hanno dato un nuovo significato al termine "auto sportiva", ancora oggi amate e ricordate con nostalgia
03.03.2021 13:48
Impossibile non terminare la nostra rassegna con quella che è probabilmente la più "bella" del lotto. Un'altra francesina, la Renault Clio Williams, icona degli anni '90, nata dai successi colti dalla scuderia inglese in F1.
Nel 1993, infatti, per omaggiare la vittoria del mondiale piloti e costruttori 1992 della Williams di Nigel Mansell, di cui Renault era fornitore del motore, venne lanciata la versione sportiva della celebre utilitaria francese. Spinta da un propulsore con cilindrata da 2 litri - prima berlina ad avere tale caratteristica -, erogava 147 CV e 215 km/h di velocità massima.
Dal punto di vista estetico, è francamente difficile rimanere indifferenti al contrasto tra la colorazione blu accesa della macchina e i cerchi dorati: un binomio divenuto iconico, proprio come la vettura e la categoria che ha degnamente rappresentato.
7 di 7
Link copiato