Le mitiche sportive anni '80-'90, belle e dannate

Le mitiche sportive anni '80-'90, belle e dannate

Sono le berline più celebri che decenni fa, tra gli anni Ottanta e Novanta, hanno dato un nuovo significato al termine "auto sportiva", ancora oggi amate e ricordate con nostalgia

di Redazione

03.03.2021 12:48

C'è stato un tempo in cui per comprarsi un'auto sportiva degna d'esser definita tale non serviva spendere cifre a tanti zeri. Un periodo storico ormai perso per via della modernità, dell'avanzamento di nuove tecnologie e alimentazioni, che fanno vivere quell'epoca come il ricordo di una forma di automobilismo che non c'è più. Vero, ma anche falso: perché gli anni delle mitiche hot hatch, che coprono tutti gli anni Ottanta e parte dei Novanta, rivivono oggi nella mente e nei cuori degli appassionati, tra chi ne possiede ancora una in garage e chi non ce l'ha ma ne sa apprezzare fascino e prestigio ancora oggi, a distanza di decenni.

Hot hatch: le mitiche sportive anni '80-'90

Hot hatch: le mitiche sportive anni '80-'90

Volkswagen Golf GTI, la prima; le icone italiane Lancia Delta Integrale e Fiat Uno Turbo; le francesi tutto pepe Peugeot 205 GTI e Renault Clio Williams; la brutale Ford Sierra RS Cosworth: ecco le berline più celebri che decenni fa hanno dato un nuovo significato al termine "auto sportiva"

Guarda la gallery

1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese