BMW, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la storia della Casa bavarese

BMW, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la storia della Casa bavarese

Vetture sportive, ma non solo: ecco quelle che, secondo noi, sono le 5 (+1) vetture più importanti della storia di BMW

di Lorenzo Lucidi

09.07.2021 ( Aggiornata il 09.07.2021 16:50 )

BMW M1

M1, la prima supercar Bmw

M1, la prima supercar Bmw

Disegnata da Giugiaro e presentata nel 1978 ha rappresentato l'ingresso Bmw nel mondo delle supercar. Equipaggiata con un motore 6 cilindri 3.5 litri da 277 cavalli superava i 260 km/h di velocità massima. Ne sono stati realizzati 456 esemplari, di cui 56 da corsa per il monomarca ProCar e per i campionati Gran Turismo FIA.

Guarda la gallery

La Casa bavarese ha sempre concentrato la propria produzione di vetture sportive su modelli con motore anteriore. Un'eccezione diventata iconica è costituita dalla M1, piccola coupé dotata di propulsore in posizione posteriore centrale lanciata alla fine degli anni '70 per competere con rivali del calibro di Porsche. Una BMW in parte italiana, in quanto progettata e disegnata rispettivamente dall'ingegner Gian Paolo Dallara e da Giorgetto Giugiaro.

Anticipata nel 1972 in occasione delle Olimpiadi di Monaco dalla concept car BMW Turbo, la M1 venne poi presentata in versione definitiva nel '78. L'auto aveva un aspetto estremamente aerodinamico e futuristico, e si distingueva nettamente dalle altre vetture del Marchio dell'epoca (anche se il suo stile venne in parte ripreso dalla grande coupé Serie 8 E31 dell'89). Il design della M1 porta la firma di Giorgetto Giugiaro, mentre il progetto fu curato da Gian Paolo Dallara tramite Lamborghini. BMW infatti chiese l'aiuto dell'azienda di Sant'Agata per realizzare questo modello così fuori dai propri canoni. E anche se, contrariamente a quanto previsto non fu la Casa del Toro a produrre la vettura, alcune componenti (come la carrozzeria in fibra di vetro) furono comunque realizzate in Emilia.

La M1 era dotata di un motore a 6 cilindri derivato da quello della 635 Csi, rivisto dalla divisione M. Tale propulsore da 3,5 litri erogava 277 cavalli e 330 Nm di coppia, e permetteva all'auto di avere prestazioni al livello di rivali come la Ferrari 308, la Lotus Esprit e la Porsche 911. In particolare la M1 poteva raggiungere i 262 km orari e accelerare da 0 a 100 in 5”6. Realizzata anche in versione da gara (con potenze che raggiungevano addirittura quota 950 cavalli) l'auto corse nel Gruppo 5 oltre che nel monomarca ProCar con i piloti di F1. Nel 2008 venne realizzata una concept car, la M1 Hommage, per celebrare i 30 anni del modello.

Paul Walker, la sua BMW M1 in serie limitata va all'asta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese