Paul Walker, la sua BMW M1 in serie limitata va all'asta

Paul Walker, la sua BMW M1 in serie limitata va all'asta

In vendita fino al 1° febbraio, la supercar conta 7.000 km percorsi e motore 6 cilindri in linea da 350 Cv: come lei ci solo 10 esemplari prodotti nel 1982

di Redazione

25.01.2021 ( Aggiornata il 25.01.2021 12:31 )

Paul Walker era uno di noi: abbiamo più volte ricordato l’attore di Fast and Furious per la sua passione per le belle auto e abbiamo pianto quando l’incidente sulla Porsche Carrera GT ce lo ha portato via. Oggi, un’altra volta, il suo nome torna alla cronaca stuzzicando i desideri dei collezionisti di motori: Bring a Trailer ha messo in vendita una BMW M1 del 1980 di proprietà proprio di Paul Walker.

BMW M1 AHG Studie, le FOTO

BMW M1 AHG Studie, le FOTO

La supercar prodotta negli anni '80 è in vendita all'asta: il suo proprietario era Paul Walker, il talentuoso attore di Fast and Furious scomparso in un incidente su Porsche Carrera GT

Guarda la gallery

SERIE LIMITATA E 350 CV

La M1 è una supercar prodotta negli anni Ottanta e disegnata da Giorgetto Giugiaro, un modello prezioso che può vantare la carrozzeria M1 Procar con livrea BMW Motorsport e praticamente nuovo: il tachimetro è fermo a 7.000 chilometri. Serie limitata ad appena dieci esemplari del concessionario tedesco AHG, che nel 1982 propose la supercar equipaggiata con il pacchetto AHG M1 Studie ispirato fortemente nell’estetica e nei dettagli alla M1 Procar, che sotto il cofano ospitava il motore da competizione da 800 Cv.

A far correre la M1, invece, il 6 cilindri in linea da 3,5 lt elaborato per scaricare 350 Cv di potenza. L’aumento dei cavalli (277 di partenza) costava modifiche anche al telaio, al sistema dei freni, alle sospensioni e alla carrozzeria. La M1 di Walker si presenta con paraurti anteriore dotato di un grande splitter, passaruota allargati e ala aerodinamica sulla coda.

PREZZO D'ASTA A 288mila EURO

Bring a Trailer vende la BMW M1 Procar fino a lunedì 1° febbraio 2021: per ora, l’offerta più alta tocca quota 350.000 dollari, cioè 288mila euro. Non è la prima volta che la M1 è protagonista di aste ambiziose: già RM Sotheby’s e Mecum hanno provato a stimarla, ma nessuno ha raggiunto la cifra desiderata per aggiudicarsela. Che sia questa la volta buona?

BMW i4 affina l'assetto per gestire i 530 cv del motore elettrico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese