Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Triumph, la collezione di sportive abbandonate scoperta negli USA

Una trasmissione americana ha svelato i segreti della collezione di Vernon Brannan, da decenni collezionista di modelli Triumph negli USA

9 dic 2021

La passione per un Marchio automobilistico può assumere molte forme, e portare una persona a dedicarsi a quel brand con anima e corpo. È il caso di Vernon Brannan, cittadino del North Carolina, che ha messo insieme una sterminata collezione di modelli Triumph. Una raccolta unica che comprende vetture del Marchio inglese di ogni tipo, da quelle stradali a quelle da corsa, e che Brannan guida con regolarità mantenendole sempre nelle migliori condizioni. A “scoprire” questa particolarissima collezione una trasmissione americana, specializzata proprio nella ricerca di vetture d'epoca là dove non ci si aspetterebbe mai di trovarle.

Triumph, la collezione unica negli USA

Benché abbia cessato le sue ttività nell'ormai lontano 1984, la britannica Triumph conta ancora numerosi appassionati, sia nel Vecchio Continente che al di là dell'Atlantico. Uno dei più irriducibili è Vernon Brannan, un americano della Carolina del Nord che ha messo insieme, nel corso della sua vita, una incredibile collezione di vetture di questo Marchio. Sono infatti circa trenta le Triumph che l'uomo ha raccolto, dai modelli più popolari che hanno fatto la storia della Casa, inclusa la controversa Acclaim, fino agli esemplari più rari, come quelli concepiti per le competizioni.

La collezione di Brannan è stata rintracciata e messa in mostra dalla trasmissione americana “Bran find hunter”, prodotta da Hagerty e pubblicata su YouTube. Nel corso dell'episodio, il conduttore e il suo ospite hanno svelato i segreti di tutte le vetture presenti nel garage, incluse quelle che sono ancora in fase di restauro. Tuttavia, questa non è la prima volta che Brannan apre le porte della sua collezione ad Hagerty: pochi anni fa, l'uomo aveva mostrato al canale alcune delle sue vetture conservate in dei magazzini di Londra.

Auto storiche, la revisione diventa più facile

Una passione senza età

La passione di Vernon Brannan per i modelli Triumph è cominciata in gioventù, con l'acquisto di una TR4, la sua prima auto con cui ha percorso 400mila chilometri. Da allora, ogni occasione è stata buona per aggiungere pezzi alla sua collezione dedicata alla Casa britannica. Ma nel garage-museo dell'uomo non sono presenti solo automobili: ad arricchire la collezione, anche componenti, parti meccaniche e molte delle vetrine promozionali che il Costruttore utilizzava per esporre i nuovi motori e sospensioni nelle proprie concessionarie.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Panda Elettra, quando Fiat anticipò i tempi con la sua prima EV

Nel 1990., Fiat lanciò una versione 100% elettrica della Panda dell'epoca: si chiamava Elettra e fu la prima vettura a batteria prodotta in larga serie da un grande Costruttore

C'erano una volta le vecchie (e belle) Porsche fatte a mano

Un video su YouTube mostra il processo di produzione dei vecchi modelli della Casa tedesca durante un tour della fabbrica di Zuffenhausen nel 1986
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi