Jaguar, i 5 (+1) modelli più importanti della Casa del Giaguaro

Jaguar, i 5 (+1) modelli più importanti della Casa del Giaguaro

Dalla XK120 degli anni '40 alle sportive moderne: ecco i 5 (+1) modelli che hanno fatto la storia di Jaguar

di Redazione

20.06.2022 ( Aggiornata il 20.06.2022 16:14 )

E-Type (1961)

Jaguar E-Type, l'auto del film Diabolik FOTO

Jaguar E-Type, l'auto del film Diabolik FOTO

La coupé nera da 3.8 litri del Re del Terrore appartiene alla gamma prodotta dal 1962 al 1975. Compagna inseparabile delle avventure del ladro, è una della protagoniste dei fumetti

Guarda la gallery

Quando si parla di Jaguar, la E-Type è probabilmente il modello più iconico e desiderato, tanto per le sue linee sportive quanto per la sua carriera fumettistica di vettura personale di Diabolik. Lanciata nel 1961 per sostituire la XK150, la E-Type rappresentò una vera e propria rivoluzione per l'epoca: caratterizzata da un design sinuoso e affusolato, adottava per la prima volta un telaio monoscocca (al posto di quello a longheroni utilizzato fino ad allora), sospensioni a ruote indipendenti al retrotreno e freni tutti a disco. Soluzioni che ponevano la sportiva inglese in netto vantaggio sulla concorrenza.

Il motore della E-Type di prima generazione era un 6 cilindri in linea da 3,8 litri, con 3 carburatori e una potenza di 265 cavalli. Le prestazioni non deludevano le aspettative: 240 km/h di velocità massima e un'accelerazione zerocento in 7,3 secondi. Proposta sia in versione coupé che cabrio, e aggiornata con una seconda e una terza serie fino al 1975, la E-Type ha venduto complessivamente 70mila esemplari. Ad oggi il suo valore oscilla tra i 50mila e gli oltre 300mila euro.

E-Type Series 3 Unleashed, il restomod dell'iconica coupé

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese