Dalla XK120 degli anni '40 alle sportive moderne: ecco i 5 (+1) modelli che hanno fatto la storia di Jaguar
20.06.2022 ( Aggiornata il 20.06.2022 18:14 )
Nata per contrastare Ferrari F40 e Porsche 959, nel 1992 a Nardò conquistò il primato di auto di serie più veloce al mondo (349,2 km/h), perso un anno dopo a causa della McLaren F1. Da lì cominciò il declino e l'insuccesso commerciale, per una delle supercar più sfortunate e ambiziose della storia
Guarda la galleryPuò un modello iconico e supersportivo, capace anche di affermarsi come il più veloce al mondo, rivelarsi nel contempo un flop? La risposta è sì, come dimostra la vicenda della Jaguar XJ220. Presentata nel 1991 e frutto di una collaborazione con la Tom Walkinshaw Racing, questa vettura rappresentava la massima espressione della sportività e della tecnologia Jaguar dell'epoca. Dotata di un V6 da 3,5 litri con due turbocompressori, la XJ220 sviluppava 550 cavalli e 645 Nm, nel '92 sul circuito di Nardò conquistò il record di auto stradale più veloce del mondo, strappando il primato alla Bugatti EB110.
Nonostante tutto questo, la XJ220 si rivelò un drammatico flop per la Casa di Coventry: la concept del modello, svelata nel 1988, era dotata di un V12 da 6,2 litri e 500 cavalli con trazione integrale e porte ad apertura verticale. Il prototipo ebbe un immediato successo, e furono ben 1.400 i clienti che sborsarono una caparra di 50mila sterline. Con l'avvento del modello di serie, però, le cose cambiarono radicalmente: il V12 lasciò spazio al potente ma decisamente meno “nobile” V6 di derivazione Austin Metro, la trazione diventò solo posteriore e le porte ad apertura tradizionale. Fu così che la maggior parte dei clienti chiese indietro il denaro già versato, e dei 1.400 esemplari prenotati inizialmente ne furono realizzati meno di 300.
Una disfatta per la Jaguar, se si considera che le rivali dell'epoca, in particolare la Ferrari F40 e la Porsche 959, avevano avuto un successo molto più importante sia a livello commerciale che soprattutto di immagine. Attualmente, le quotazioni della XJ220 sono risalite e un esemplare vale intorno ai 3-400mila euro, una cifra comunque nettamente inferiore rispetto a quelle di F40 e 959.
Supercar, le 10 più veloci di sempre dagli anni '60 fino alla Bugatti
7 di 7
Link copiato