Nissan Juke 1.6 DIG-T, inconfondibile e divertente

Nissan Juke 1.6 DIG-T, inconfondibile e divertente

di Redazione

09.02.2011 ( Aggiornata il 09.02.2011 11:59 )

Rilevamenti e Tecnica

La piattaforma cui poggia la Juke è quella B dell’alleanza Renault-Nissan (Clio, Note ecc.) ma non manca di sue peculiarità, come il telaio ausiliario all’avantreno chiamato a ottimizzare la rigidità laterale; le sospensioni, McPherson davanti e a ponte torcente dietro, sono molto coerenti con quel che si ritrova nelle compatte sui quattro metri. L’unico guizzo di originalità, leggi un retrotreno multilink specifico, viene infatti riservato alla 4WD, che riprende il sistema di trazione integrale All-Mode con Torque Vectoring della Qashqai ed è abbinabile unicamente al nuovo 1.6 turbo benzina a iniezione diretta, lo stesso che monta anche la nostra Juke 2WD. E che non manca di motivi di interesse. Siglato MR16DDT e dotato di variatore di fase sia sull’aspirazione sia sullo scarico, è un bialbero 16 valvole con una potenza non indifferente — 190 cv a 5600 giri — e lo stesso valore massimo di coppia (24,5 kgm) del 1.5 dCi, per quanto espresso a 2000/5200 giri anziché a 1750. Interessante la presenza del Nissan Dynamic Control System che agisce sulla mappatura della farfalla, l’erogazione della coppia e la taratura dello sterzo fornendo di fatto tre diversi settaggi diversi di guida.
Nissan Juke 1.6 DIG-T, inconfondibile e divertente

  • Link copiato

Nissan Juke 1.6 DIG-T, inconfondibile e divertente

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese