Volkswagen Maggiolino Cabriolet 1.6 TDI, aperta per ferie

Volkswagen Maggiolino Cabriolet 1.6 TDI, aperta per ferie
Costruita con cura e sfruttabile in tutte le stagioni, ha uno stile ancor più accattivante rispetto al passato. Conquista sia i giovani, sia i nostalgici con pacchetti come quello della nostra “50s”

di Saverio Villa

22.09.2013 ( Aggiornata il 22.09.2013 14:58 )

Rilevamenti e Tecnica

Tradizionalmente la Volkswagen ha un atteggiamento, per così dire, conservativo nei confronti delle cabriolet, per le quali non impiega i pianali più aggiornati della sua produzione, bensì quelli di penultima generazione. E questa abitudine si perpetua con la Maggiolino Cabrio, nonché con la versione più recente della Golf Cabrio, che nascono sulla piattaforma — comunque validissima — della Golf 6, non sulla MQB modulare adottata dalle più recenti Golf 7, Audi A3, Seat Leon e Skoda Octavia.

Ma c’è una peculiarità che differenzia la Maggiolino Cabriolet dalla berlina e che va a vantaggio della prima: le più raffinate ed efficaci sospensioni posteriori indipendenti multilink sono offerte per tutte le motorizzazioni, non solo in combinazione con le più cavallate come avviene invece con la versione chiusa. La scelta è dovuta al fatto che l’assale posteriore semirigido destinato solitamente alle varianti tranquille (una scelta finalizzata al risparmio e sposata dalla stessa Golf VII), non ha ingombri compatibili con il layout della cabrio, che nella zona posteriore deve ospitare la capote, il meccanismo che la muove e i roll-bar.

Di conseguenza la vettura può vantare un sistema sospensivo sovrabbondante rispetto alle sue prestazioni e questo rappresenta una garanzia supplementare di sicurezza. Gli irrobustimenti alla scocca per compensare l’asportazione del tetto e il sistema di rollbar attivi rendono la versione cabriolet più pesante di 114 kg rispetto alla berlina. In alternativa al cambio manuale a cinque marce di serie, la Maggiolino 1.6 TDI può montare il DSG a doppia frizione a sette rapporti.

  • Link copiato

Volkswagen Maggiolino Cabriolet 1.6 TDI, aperta per ferie

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese