Temi caldi
La Peugeot si rilancia nel combattuto settore dei Suv compatti con la seconda generazione di 2008, basata sulla recente piattaforma CMP. Una vettura interessante, specie con il 1.5 turbodiesel da 130 cv che punta su guida, comfort e sfruttabilità. Affidandosi però agli optional.
Maurizio Voltini, foto Fuggiano
7 ott 2020 (Aggiornato alle 12:31)
Dicevamo della disponibilità di propulsori: in questo caso ci siamo affidati al moderno (è adottato sulle Peugeot solo da un paio d’anni) turbodiesel 1.5 plurivalvole BlueHDi da 130 cavalli, abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Un propulsore con monoblocco e testata in lega leggera, con iniettori piezoelettrici alimentati a 2.000 bar e che, oltre a rispettare la normativa Euro6, dispone pure di filtro antiparticolato e sistema Stop&Start, ma soprattutto offre 300 Nm di coppia motrice, dimostrandosi più che adeguato (sia sulla carta che nella realtà stradale) a spingere i 1.310 kg della 2008. A questo proposito possiamo già citare, quindi, le prestazioni che abbiamo rilevato, a partire dai 9,69 secondi necessari per scattare da 0 a 100 km/h (contro i 9”3 dichiarati).
Chi è interessato a questa motorizzazione, però, guarderà soprattutto ai consumi: anche questi sono buoni, attestandosi mediamente sui 17,7 km/ litro. Attenti però a come usate l’acceleratore, perchè un piede un po’ troppo “pesante” in uisce più che in altre occasioni: anche a velocità costante, per esempio, la percorrenza per litro si abbassa repentinamente da ben 22,6 km a soli 15,0 km, ottenuti rispettivamente a 90 e a 130 km orari. Nella tabella dei rilevamenti troviamo in ne i 32,5 metri necessari per arrestarsi dai 100 km/h: un ottimo valore che certifica non solo l’impianto frenante, ma pure l’equilibrio generale della vettura.
Da quest’ultimo punto di vista, segnaliamo come le sospensioni siano state ulteriormente sviluppate e raffinate, risultando così piuttosto precise nella guida brillante ma soprattutto confortevoli.
3 di 3
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90