L'Auto dell'anno 2016 più divertente di quanto ci si possa aspettare: il resto lo fanno l’assetto e il risparmio di peso
29.03.2016 13:01
Velocità | 206,4 |
---|---|
Al tachimetro | 213 |
Dichiarata | 205 |
Regime a 130km/h | 2500 giri |
Velocità km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
0-60 | 4”01 | 36,67 |
0-80 | 6”27 | 80,56 |
0-100 | 8”74 | 143,30 |
0-100 dich. | 9”60 | - |
0-120 | 12”30 | 252,07 |
0-140 | 16”74 | 413,28 |
0-160 | 23”49 | 694,24 |
0-180 | - | - |
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita metri |
---|---|---|
0-100 | 7”08 | 87,42 |
0-400 | 16”40 | 138,68 |
0-1000 | 30”06 | 173,44 |
0-1000 dich. | - | - |
Marcia | Indicata km/h | Effettiva km/h | Regime giri/min |
---|---|---|---|
I | 39 | 37,9 | 2300 |
II | 79 | 77,1 | 3000 |
III | 120 | 116,8 | 3400 |
IV | 161 | 157,2 | 3500 |
V | 200 | 194,3 | 3700 |
VI | 213 | 206,4 | 3950 |
VII |
Limitatore a 4600 giri/min. I valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VI marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita km/h |
---|---|---|
0-100 | 7”52 | 57,61 |
0-400 | 19”64 | 120,57 |
0-1000 | 34”16 | 169,48 |
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
40-60 | 8”18 | 110,82 |
40-140 | 11”96 | 183,48 |
40-120 | 15”45 | 270,77 |
40-100 | 19”03 | 379,90 |
40-100 | 24”00 | 558,95 |
Velocità indicata km/h | Velocità effettiva km/h |
---|---|
50 | 47,5 |
80 | 77,5 |
100 | 157 |
130 | 125,5 |
170 | 164,7 |
Scarto medio | 3,76% |
Peso |
---|
Effettivo con pieno di carburante 1317 kg (dichiarato 1350kg) Ripartizione dei pesi ant./post. 827/490 kg - 62,8/37,2%. Rapporto peso/potenza: 9,7 kg/cv
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
80-100 | 4”68 | 116,37 |
80-120 | 9”50 | 264,02 |
80-140 | 15”11 | 467,18 |
80-160 | 22,”13 | 760,58 |
80-180 | 31”81 | 1218,27 |
Velocità effettiva km/h | Ant/Post decibel |
---|---|
50 | 60,8/61,9 |
80 | 66,2/67,5 |
100 | 68,2/69,3 |
120 | 71,8/73,1 |
130 | 72,2/74,1 |
180 | 77,9/79,0 |
Al minimo | 47,9/44,9 |
Pavè 50 | - |
Velocità max | 79,9/81,4 |
Max in acceleraz. | 74,7/73,9 |
Velocità effettiva km/h | Spazio di arresto metri | Tempo di arresto secondi |
---|---|---|
60 | 12,8 | 1”60 |
100 | 35,8 | 2”65 |
120 | 49,9 | 3”04 |
140 | 68,1 | 3”55 |
160 | 89,1 | 4”05 |
Consumo effettivo km/l | Consumo dichiarato km/l | Autonomia effettiva km | |
---|---|---|---|
Consumo medio | 18,375 | 25,6 | 882 |
Extraurbano | 17,502 | 28,6 | 840 |
In città | 15,374 | 22,2 | 738 |
130 km/h | 17,352 | – | 833 |
90 km/h | 23,271 | – | 1117 |
Al limite | 6,912 | – | 332 |
Capacità serbatoio | 48 litri |
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Autonomia media | 882 km |
Autonomia con 50 euro | 657 km |
Costo pieno | 67 euro |
La meccanica rimane quella dell’Astra precedente e la novità più interessante riguarda la dieta dimagrante alla quale la vettura è stata sottoposta. Secondo la versione, ipesa tra 120 e 200 kg in meno perché l’architettura è stata snellita: la scocca “nuda” e la struttura sono state alleggerite di oltre il 20%, passando da 357 a 280 kg.
Il peso del telaio è stato ridotto di 50 kg utilizzando acciai leggeri alto/ultraresistenziali, telai ausiliari più compatti e componenti ottimizzati delle sospensioni.
Al contenimento della massa hanno contribuito anche la riduzione degli sbalzi e l’alleggerimento del sistema di scarico di più del 25%, oltre che dei cerchi e dei pneumatici, che hanno dimensioni inferiori e pesano fino a 11,5 kg in meno. Di conseguenza è stato possibile utilizzare freni più compatti e leggeri (altri 10 kg risparmiati).
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