Emoziona su strada e anche in pista. La Focus RS esalta il piacere, rivelando una guida essenziale
21.12.2016 10:25
Velocità | 262,9 km/h (in VI) |
---|---|
Al tachimetro | 270 |
Dichiarata | 266 |
Regime a 130km/h | 3000 giri |
Velocità km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
0-60 | 2”51 | 24,7 |
0-80 | 3”42 | 42,8 |
0-100 | 4”78 | 77,0 |
0-100 dich. | 4”70 | – |
0-120 | 6”62 | 132,4 |
0-140 | 8”46 | 199,3 |
0-160 | 11”42 | 322,1 |
0-180 | 14”44 | 465,6 |
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita metri |
---|---|---|
0-100 | 5”59 | 107,4 |
0-400 | 13”10 | 172,2 |
0-1000 | 24”19 | 216,7 |
Marcia | Indicata km/h | Effettiva km/h | Regime giri/min |
---|---|---|---|
I | 66 | 61,5 | 4100 |
II | 105 | 100,1 | 4300 |
III | 152 | 146,8 | 4900 |
IV | 192 | 186,7 | 5000 |
V | 235 | 228,7 | 5300 |
VI | 270 | 262,9 | 6100 |
Limitatore a 6500 giri/min. I valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VI marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita km/h |
---|---|---|
0-100 | 6”37 | 77,6 |
0-400 | 15”91 | 147,8 |
0-1000 | 27”90 | 205,6 |
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
40-60 | 3”94 | 53,5 |
40-80 | 6”68 | 106,6 |
40-100 | 9”19 | 168,9 |
40-120 | 12”01 | 254,5 |
40-140 | 14”76 | 353,5 |
Velocità indicata km/h | Velocità effettiva km/h |
---|---|
50 | 46,2 |
80 | 76,5 |
100 | 95,4 |
130 | 125,2 |
170 | 164,2 |
Scarto medio | 5,0 % |
Peso |
---|
Effettivo con pieno di carburante 1529 kg (dichiarato 1524 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 888/641 kg - 58,1/48,9%
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
80-100 | 3”68 | 91,3 |
80-120 | 7”13 | 196,6 |
80-140 | 10”63 | 323,3 |
80-160 | 14”47 | 483,1 |
80-180 | 18”85 | 690,5 |
Velocità effettiva km/h | Ant/Post decibel |
---|---|
50 | 64,6/61,7 |
80 | 66,8/66,1 |
100 | 70,0/69,5 |
120 | 72,6/71,3 |
130 | 74,0/74,5 |
140 | 75,4/75,8 |
160 | 76,4/77,1 |
180 | 80,0/80,5 |
Velocità max | 88,7/88,3 |
Al minimo | 42,4/46,1 |
Max in acceleraz. | 81,4/83,7 |
Velocità effettiva km/h | Spazio di arresto metri | Tempo di arresto secondi |
---|---|---|
60 | 12,8 | 1”57 |
100 | 34,2 | 2”54 |
120 | 48,8 | 2”96 |
140 | 65,7 | 3”35 |
160 | 87,9 | 3”84 |
Consumo effettivo km/l | Consumo dichiarato km/l | Autonomia effettiva km | |
---|---|---|---|
Consumo medio | 11,211 | 13,0 | 583 |
Extraurbano | 10,546 | 15,9 | 548 |
In città | 9,024 | 10,0 | 469 |
130 km/h | 10,127 | – | 527 |
90 km/h | 15,147 | – | 788 |
Al limite | 2,435 | – | 127 |
Capacità serbatoio | 52 litri |
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Autonomia media | 583 km |
Autonomia con 50 euro | 380 km |
Costo pieno | 77 euro |
Prezzo del carburante al 25/9/16: 1,474 euro
Punto di partenza per analizzare nel dettaglio il lavoro sviluppato sulla Focus RS, la prima a farsi carico del Ford Performance All-Wheel-Drive: il sistema di trazione integrale sportivo della Casa statunitense.
Semplice nella formazione, efficace nell'esecuzione. È formato da due pacchi frizione collocati all'uscita al differenziale posteriore. Due pacchi frizioni per i quali non servono molti giri di parole, perché altro non sono che due dispositivi Haldex. Quelli in cui una serie di dischi frizione, a seconda di quanto siano l'uno vicino all'altro, trasferiscono più o meno coppia motrice. Dispositivi che regolano sia quella tra le singole ruote al retrotreno, sia quella tra asse posteriore e asse anteriore. Così si scopre come i tecnici Ford abbiano fatto a meno del differenziale centrale e di come sull'avantreno siano i freni ad avere il compito di “fare” l'autobloccante. Manca però un pezzo al puzzle della trazione integrale made in Ford, che si palesa con l'elettronica. E che passa sotto il cappello del torque vectoring: sistema che mette a frutto il potenziale di coppia disponibile, agevolando le ruote esterne alla curva. Un lavoro minuzioso che si può tradurre anche in percentuali: all'asse posteriore può arrivare sino il 70% della coppia motrice e, di questo settanta, può essere trasferito il 100% ad una singola ruota.
Coadiuvato da un 2,3 litri EcoBoost perfetto in ogni sua sfaccettatura. Il tiro si esaurisce a zona limitatore, ma il flusso di potenza è continuo, privo di incertezze. E poi bisogna sommare l'esperienza sonora a cui si sono dedicati gli ingegneri del suono di Casa Ford. Così basta passare alla modalità sport per catapultarsi negli anni ruggenti delle Gruppo A da rally, con quel scoppiettio in fase di rilascio ad inebriare la marcia della Focus RS.
Chi invece non è all'altezza di una vettura così “dotata”, è il cambio manuale a sei marce. Perché nonostante tale scelta sia condivisa ed apprezzata, è il suo funzionamento a non garantire sempre la prestazione migliore. Non tanto per la frizione granitica vecchio stampo, quanto per la corsa della leva, non immune all'impuntamento. La questione se un sistema di doppietta automatica in scalata avrebbe potuto mitigare una situazione del genere, potrebbe essere presa in considerazione. Ma questa è un'auto per puristi, dediti alla pratica del punta-tacco, pertanto così sia.
Motore Anteriore trasversale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 87,6x94,0 mm; cilindrata 2261 cm3; rapporto di compressione 9,4:1; potenza max 350 cv (257 kW) a 6000 giri; coppia max 44,9 kgm (440 Nm) a 2000-4500 giri; basamento e testate in alluminio; distribuzione a doppio albero a camme, quattro valvole per cilindro; fasatura variabile Ti-VCT; alimentazione a iniezione diretta della benzina (200 bar); sovralimentazione mediante turbocompressore twin-scroll a geometria fissa.
Trasmissione Trazione integrale Ford Performance All-Wheel-Drive con Dynamic Torque Vectoring. Sistema composto da 2 frizioni a controllo elettronico; cambio manuale a 6 rapporti (I 3,231:1; II 1,952:1; III 1,321; IV 1,029:1; V 1,129:1; VI 0,943:1); controllo di trazione e stabilità.
Autotelaio Sospensioni anteriori a schema MacPherson con controtelaio semi-isolato, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico; barra stabilizzatrice; sospensioni posteriori indipendenti; molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico; barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni anteriori a disco autoventilanti (diametro 350 mm), pinza monoblocco a 4 pistoncini; freni posteriori a disco pieni (diametro 302 mm), pinza flottante a un pistoncino con freno di stazionamento; cerchi in lega anteriori 8x19”; pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/55 R 19.
Dimensioni e peso Lunghezza 4390 mm; larghezza 1823 mm; altezza 1472 mm; passo 2647; carreggiata anteriore 1564 mm; carreggiata posteriore 1539 mm; peso a vuoto 1599 kg; capacità serbatoio 51 litri; capacità bagagliaio 363/1045 litri.
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Ford Focus RS, salto in alto: la prova
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