Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Kia EV9 Concept, da Los Angeles anticipa il futuro suv

Entrambe immaginano una soluzione oversize, elettrica e su una tecnica condivisa. Dove il concept Hyundai Seven e Kia EV9 Concept differiscono è nella lettura stilistica.

Le scelte operate da Kia sul modello che diverrà EV9 di serie, un grande suv da oltre 4,90 metri di lunghezza (4,93 per l'esattezza), sono improntate a una marcata spigolosità dei volumi, a partire dal frontale.

Stile, ha una sua personalità

Il Tiger Nose che è calandra sui modelli con motore termico diventa una fascia reinterpretata, "digitale", sulla quale sono integrati i fari a led. Con le dovute proporzioni, l'idea di suv dai volumi netti, squadrati, riprende un po' quello che proprio Kia ha introdotto sul mercato con la Soul, dotata di una sua unicità.

LEGGI ANCHE - Su Auto in edicola il test esclusivo di Maserati Grecale

Una particolarità che è destinata ad avere anche Kia EV9 se il marchio manterrà fede all'abitudine di apportare marginali variazioni stilistiche nel passaggio da concept a prodotto di serie, come avvenuto per EV6.

Dimensioni importanti, passo maxi

Su architettura e-GMP, un sistema elettrico a 800 volt e una batteria da 480 km di autonomia, EV9 Concept sviluppa dimensioni importanti, un'altezza da 1,79 metri per un passo ampissimo, 3,10 metri a vantaggio della funzionalità interna, dove c'è posto per 7 persone (Kia in futuro proporrà anche una piccola EV da città), ospitate su tre file di sedili.

Interni essenziali

All'elaborato impianto stilistico esterno si contrappone un'essenzialità degli interni notevole, la plancia sospesa come il tunnel centrale e lo schermo dell'infotainment, da 27 pollici, con un effetto anch'esso di leggerezza nell'installazione. Ecco, molto verrà "normalizzato" nel passaggio a grande suv di serie. 

Quanto alla ricarica, detto della predisposizione ai 350 kW in corrente continua (20-30 minuti per passare dal 10 all'80% di carica residua), va segnalata la presenza anche di pannelli solari sulla carrozzeria. Interessante, in chiave estetica, per la pulizia stilistica che offre, l'idea di rendere le barre longitudinali al tetto a scomparsa.