Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Alfa Romeo Tonale: motori, scheda tecnica e caratteristiche

Era attesa da tre anni, da quando Alfa Romeo svelò il concept al Salone di Ginevra 2019. Tre anni di supposizioni, foto-spia, muletti, fino alla presentazione ufficiale avvenuta in queste ultime ore. Tonale è una delle auto più importanti dell'ultimo periodo, e non solo per il marchio di Arese, di cui rappresenta il primo esempio di modello elettrificato. Il nuovo SUV simboleggia infatti la proiezione del Biscione verso il futuro, e lo fa con i concetti tipici del marchio, ovvero sportività, modernità a cui, con le motorizzazioni ibride, è destinata ad aggiungersi la sostenibilità.

Dotata di un infotainmente moderno e di numerose dotazioni, Tonale è 100% made in Italy, dato che verrà costruita nello stabilimento di Pomigliano d'Arco. Gli ordini partiranno dal mese di aprile, con la vettura che sbarcherà nelle concessionarie a partire da inizio giugno. Andiamo quindi ad analizzare, componente per componente, un'auto che si pone l'ambizione di ritagliarsi un posto nella storia dell'automotive italiano, e che sicuramente - come già dichiarato dall'AD Alfa Romeo, Imparato - anticipa le mosse future del Biscione.

Sul prossimo Auto in edicola: Alfa Romeo Tonale, sportivo ma tradizionale

L'intervista esclusiva a Imparato

Jean-Philippo Imparato, l'AD del brand e anche l'uomo che Carlos Tavares ha scelto parole importanti per rilanciare il Biscione: "Quando a gennaio del 2021 Tavares mi chiese di occuparmi di Alfa Romeo non ho avuto dubbi nell'accettare, e dopo tre giorni ero già a Torino. Da quella data ho avuto solo ossessioni. Prima di tutto il rispetto. Non lanceremo mai un modello se non abbiamo un buon livello di qualità!". Gli obiettivi della Tonale per il 2023, sono ambiziosi: "Pensiamo di vendere circa 20-30 mila vetture ma molto dipenderà dall'andamento del mercato. Pomigliano è in grado di produrre fino a 70 mila Tonale l'anno"

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVISTA COMPLETA

Alfa Romeo Tonale, il design

Alfa Romeo Tonale, gli interni

Alfa Romeo Tonale, la tecnica

Alfa Romeo Tonale, il motore

Tutte le foto della Tonale

Alfa Romeo Tonale: i dati tecnici

Ibrida, come abbiamo accennato. L'alimentazione mista termica-elettrica è la caratteristica principale di Tonale, con Alfa Romeo che per la prima volta nella sua storia adotta tale tecnologia. Anche se permane un aggancio al passato storico. Perché alle due motorizzazioni mild-hybrid e plug-in, da Arese affiancano anche un Diesel 1.6 da 130 cavalli per fare l'occhiolino ai puristi.

Coloro che invece opteranno per l'ibrido, potranno contare su due livelli diversi. Il mild unisce il 4 cilindri a benzina 1,5 a un motore elettrico P2 a 48 volt, capace di erogare 15 kW e 55 Nm. Questo powertrain è offerto con due livelli di potenza, 130 e 160 cavalli. Quest'ultima prende il nome di Hybrid VGT, ed è dotata di turbo a geometria variabile. Il top di gamma è invece il Tonale con sistema plug-in ricaricabile, dove il propulsore endotermico è un 4 cilindri da 1,3 litri MultiAir turbo, abbinato a un'unità elettrica e a una batteria da 15,5 kWh ricaricabile in 2 ore e mezza con quick charger da 7,4 kW. La potenza complessiva è di 275 cavalli.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA NUOVA TONALE

Tonale: il DNA Alfa Romeo nel futuro

La vettura rimane comunque fedele ad alcuni dettami stilistici della sua tradizione, ma soprattuto legata al concept presentato nel 2019 a Ginevra. Il frontale è caratterizzato dai proiettori con il design "3+3" e dall'immancabile Trilobo comprensivo delle prese d'aria. A spiccare anche i cerchi delle ruote con il caratteristico concetto di fori a "disco telefonico", disponibili nelle misure da 17, 18, 19 e 20" con pinze freni Brembo a 4 pistoncini e dischi anteriori autoventilati. 

Il design degli interni si ispira invece all'esperienza racing di Alfa. I materiali utilizzati sono un mix tra l'alluminio e il calore e la morbidezza della pelle e dell'Alcantara nelle versioni più accessoriate. Anche qui ci sono una serie di elementi che si rifanno a modelli storici, come il quadro strumenti a "cannocchiale" con i numeri che cambiano inclinazione, come accadeva nelle vetture sportive, per una migliore lettura e un display digitale multifunzione da 12,3". La plancia "driver oriented" è dotata di uno schermo centrale touchscreen da 10,25".

LEGGI L'ANALISI SULLA NUOVA ALFA ROMEO TONALE A CURA DEL DIRETTORE ANDREA BRAMBILLA