Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Akio Toyoda sulla GR Yaris H2 a idrogeno da apripista al rally del Belgio

Corre l'idrogeno per Toyota, non è un segreto. Il colosso giapponese ha ribadito il concetto con il suo numero uno, Akio Toyoda, vero car guy e appassionato di motorsport, al rally del Belgio.

Il numero uno del colosso giapponese s'è messo messo al volante della GR Yaris H2, avendo come navigatore il pluri-campione di WRC Juha Kankkunen. Scusate se è poco ...

Neutralità tecnologica

La GR Yaris H2 dispone del 1.6 turbo G16E-GTS, un 3 cilindri termico alimentato a idrogeno. Niente batterie o fuel cell, ma una proposta di neutralità tecnologica nella quale il produttore crede molto.

Come noto prototipo Corolla con la stessa alimentazione è stata portata in gara nel campionato Super Taikyu, GR Yaris H2 ha portato la tecnologia in mostra fuori dal mercato nazionale.

Juha Kankkunen ha dichiarato: “Toyoda e l'è cavata molto bene. Dal canto suo l’idrogeno garantisce molta coppia, simile a un classico benzina. Penso che questo alimentazione sarà una delle opzioni del futuro. Non solo nel motorsport, anche nelle auto per tutti i giorni”.

Le dichiarazioni di Akio Toyoda 

Ringrazio Juha per essere stato al mio fianco e per avermi sostenuto durante la guida, le strade non erano facili. Abbiamo portato anche una Mirai per mostrare le procedure di rifornimento e mostrare il potenziale dell’idrogeno in Europa per arrivare alla carbon neutrality.

Potrebbe interessarti: Toyota Yaris, GR Sport l'allestimento sportiveggiante