Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Akio Toyoda sulla GR Yaris H2 a idrogeno da apripista al rally del Belgio

Il numero uno del Marchio ha mostrato le potenzialità del motore termico alimentato a idrogeno

Francesco ForniFrancesco Forni

23 ago 2022 (Aggiornato alle 11:04)

Corre l'idrogeno per Toyota, non è un segreto. Il colosso giapponese ha ribadito il concetto con il suo numero uno, Akio Toyoda, vero car guy e appassionato di motorsport, al rally del Belgio.

Il numero uno del colosso giapponese s'è messo messo al volante della GR Yaris H2, avendo come navigatore il pluri-campione di WRC Juha Kankkunen. Scusate se è poco ...

Neutralità tecnologica

La GR Yaris H2 dispone del 1.6 turbo G16E-GTS, un 3 cilindri termico alimentato a idrogeno. Niente batterie o fuel cell, ma una proposta di neutralità tecnologica nella quale il produttore crede molto.

Come noto prototipo Corolla con la stessa alimentazione è stata portata in gara nel campionato Super Taikyu, GR Yaris H2 ha portato la tecnologia in mostra fuori dal mercato nazionale.

Juha Kankkunen ha dichiarato: “Toyoda e l'è cavata molto bene. Dal canto suo l’idrogeno garantisce molta coppia, simile a un classico benzina. Penso che questo alimentazione sarà una delle opzioni del futuro. Non solo nel motorsport, anche nelle auto per tutti i giorni”.

Le dichiarazioni di Akio Toyoda 

Ringrazio Juha per essere stato al mio fianco e per avermi sostenuto durante la guida, le strade non erano facili. Abbiamo portato anche una Mirai per mostrare le procedure di rifornimento e mostrare il potenziale dell’idrogeno in Europa per arrivare alla carbon neutrality.

Potrebbe interessarti: Toyota Yaris, GR Sport l'allestimento sportiveggiante 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi